Il Gruppo Volkswagen, sempre più affamato, apparentemente inarrestabile, potrebbe arrivare ad ottenere il 100% della proprietà della casa automobilistica Porsche durante le prossime settimane, secondo quanto racconta un’indiscrezione: la società di Wolfsburg vorrebbe arrivare a controllare in maniera diretta ed esclusiva il brand della Cavallina e (forse) vuol lavarsi di dosso, con questa mossa, l’alone del tentativo, andato non a buon fine, della stessa Porsche di ottenere il controllo di Volkswagen, avvenuto durante gli scorsi anni (una scelta avventata del Chief Executive Officer in carica all’epoca, Wendelin Wiedeking, che ha portato l’azienda di automobili sportive ad esporsi con un indebitamento molto alto e ad essere a sua volta risucchiata da Gruppo Volkswagen, che l’ha inclusa nel suo ampio parco di brand).
Attualmente, al Gruppo Volkswagen appartiene il 49,9% della proprietà di Porsche: per acquisire la restante parte (pari al 50,1%) sono necessari, secondo quanto raccontano le chiacchiere, approssimativamente 3,8 miliardi di euro, al netto delle tasse direttamente collegate a quest’operazione. Una cifra che equivale, all’incirca, a quella spesa da Volkswagen per acquisire l’attuale percentuale di proprietà.
La casa automobilistica, quindi, definitivamente passerà sotto il controllo del Gruppo Volkswagen, per la gioia di Ferdinand Piëch, Presidente del Consiglio di controllo della società, nipote (per parte di madre, di Ferdinand Porsche, fondatore dell’omonima azienda).
Wendelin Wiedeking, Amministratore Delegato dal 1992 al 2009 di Porsche, è il manager che ha trasformato il brand in uno dei più redditizi del mercato. Ambizioso, il CEO tentò la scalata ad un’azienda quindici volte più grande di quella da lui guidata, Volkswagen, e rimase schiacciato dai debiti, terminando la sua carriera all’interno della casa automobilistica con dimissioni ad effetto immediato e consegnando Porsche nelle mani di coloro che aveva voluto assorbire.
Il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Volkswagen si riunirà martedì 14 febbraio: in quel momento sarà presa una decisione in merito all’acquisizione del 50,1% di Porsche.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)