Ecco cosa vuol dire essere campioni del mondo! Non mollare e al momento giusto grazie ad una McLaren super aggiornata vincere davanti a tutti in un tracciato dove la storia insegna che il team di Woking sposa perfettamente le sue auto con le curve di questo tracciato. Lewis Hamilton torna a vincere dopo quasi un anno e lo fa nell’Hungaroring davanti all’unica Ferrari in pista di Raikkonen e al superstite Mark Webber che finalmente scavalca il compagno Vettel aggiudicandosi il secondo posto nella classifica generale, diventando presumibilmente il primo pilota all’interno della Red Bull.
La gara comincia bene per Alonso che partiva primo, lo spagnolo scarico di benzina cerca la fuga della lepre, ma Hamilton, autore di una partenza super, grazie al KERS, lo raggiunge aspettando che il pilota Renault entra ai box per il rifornimento. Sfortunatamente Fernando subisce un errore dai suoi meccanici, infatti quest’ultimi non montano bene la gomma anteriore destra costringendo lo spagnolo al ritiro dopo che la stessa ruota si sgancia durante il giro successivo. Fortunatamente non si susseguono ulteriori incidenti.
Stessa sorte capita a Sebastian Vettel, infatti il tedesco al via viene sorpassato da un bravissimo Raikkonen, perdendo così ben 5 posizioni. Lo stesso sarà costretto al ritiro per via della rottura di una sospensione e più tardi dichiarerà che durante il via è stato stretto dalle auto avente il KERS, situazioni che lo ha portato al contatto compromettendo così la sua gara.
Ora mai è evidente a tutti che le due Brawn GP non sono più quelle di inizio stagione e questo per via degli scarsi fondi economici che il team possiede. Ciò nonostante Jenson Button cerca di rimediare ai danni ottenendo 2 punti grazie alla settima posizione, ma ovviamente l’inglese è consapevole che mantenere la leadership in queste condizioni sarà veramente dura.
Nico Rosberg finisce la sua gara in quarta posizione, mettendo dietro la McLaren di Kovalainen. Ottima la rimonta delle due Toyota che finisco entrambi a punti, con Glock sesto e Trulli ottavo. Chiudono la Top ten Nakajima e Barrichello. Il debuttante Alquersuari ha finito in modo soddisfacente la sua prima gara, chiudendo senza errori ma soprattutto davanti al compagno di squadra Buemi.
Pos Pilota Team Tempo
1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1h38:23.876
2. Raikkonen Ferrari (B) + 11.529
3. Webber Red Bull-Renault (B) + 16.886
4. Rosberg Williams-Toyota (B) + 26.967
5. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 34.392
6. Glock Toyota (B) + 35.237
7. Button Brawn-Mercedes (B) + 55.088
8. Trulli Toyota (B) + 1:08.172
9. Nakajima Williams-Toyota (B) + 1:08.774
10. Barrichello Brawn-Mercedes (B) + 1:09.256
11. Heidfeld BMW Sauber (B) + 1:10.612
12. Piquet Renault (B) + 1:11.512
13. Kubica BMW Sauber (B) + 1:14.046
14. Fisichella Force India-Mercedes (B) + 1 giro
15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
16. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro