Silverstone sarà bagnata per tutto il week-end. Le previsioni meteo non sono confortevoli e Jenson Button, pilota di casa, ha spiegato perchè a pagarne il prezzo maggiore saranno i fan che nelle prove del venerdì non potranno assistere allo spettacolo della Formula 1.
Il motivo sta nel fatto che le squadre hanno set di gomme intermedie e bagnate limitate e che quindi con le stesse devono ricoprire l’intero GP che si prospetta essere accompagnato senza tregua dalla pioggia.
METEO SILVERSTONE – Le previsioni parlano chiaro: Venerdì alluvioni in tutto il centro dell’Inghilterra, un sabato migliore e la domenica con pioggia presente. I dirigenti del circuito hanno già preso i provvedimenti per quanto riguarda il pericolo di vedere trasformati i parcheggi in piscine di fango, ma Jenson Button ammette che per tutti i fan che arriveranno per assistere alle prove, sarà uina delusione, perchè molte squadre decideranno di non andare in pista:
Il problema è che siamo limitati nelle gomme che vengono assegnate, così non credo che si sta andando a vedere molto in esecuzione se piove venerdì
E’ deludente in quanto avremo un sacco di fans qui, che sfideranno la pioggia. Non saremo in grado di mettere su un grande spettacolo, ma faremo quanto possiamo senza danneggiare il nostro week-end di gara
COLPA DEL REGOLAMENTO – Purtroppo esiste un limite che scoraggia le squadre in casi come questi a provare in pista. La FIA ha imposto che ogni pilota non può avere più di 4 set di gomme intermedie e non più di 3 set di gomme bagnate. Un set in più di intermedie è concesso solo nel caso in cui le prove libere del venerdì vengano dichiarate in presenta di condizioni estreme, ma le stesse devono essere consegnate prima delle prove libere del sabato mattina.
Proprio per questo motivo e per il fatto che pioverà in tutte le giornate, le squadre dovranno gestire bene i propri set, col rischio che molte sceglieranno di non andare in pista.
Photo credits | Getty Images