GP Gran Bretagna 2012, orari statistiche e segreti

di gianni puglisi 1

Silverstone, storia e velocità. Questa è la 63° edizione del Gran Premio che viene disputato qui dove in origine vi era un campo d’aviazione di guerra.
gp gran bretagna 2012 orari statistiche e segreti
Un circuito caratterizzato dalla presenza di curve veloci che come Barcellona, rappresentano un buon indicatore del livello dell’aerodinamica delle monoposto. La Ferrari detiene il maggior numero di vittorie, qui in casa della McLaren e grazie alle temperature basse e la buona probabilità di pioggia, ci si aspetta un’altro week-end interessante.


gp bretagna
Orari Formula 1
Venerdì 6 luglio
Prove libere 1: 11:00 – 12:30
Prove libere 2: 15:00 – 16:30

Sabato 7 luglio
Prove libere 3: 11:00 – 12:00
Qualifiche: 14:00

Domenica 8 luglio
Gara: 14:00

CARATTERISTICHE TECNICHE – Lunghezza tracciato: 5.891 km. Si percorrono 52 giri per un totale di 306.198 km.

Aerodinamica setup: medio/alto carico aerodinamico. Velocità massima con il DRS attivo è 311 km|h. Tracciato composto da tantissime curve velocissime che non richiedono l’utilizzo dei freni.

Il 66% del giro è effettuato con accelleratore spalancato. Per la gara è necessario imbarcare 150 kg di benzina, perchè ad ogni giro c’è un consumo di 2,36 kg. Ogni 10 kg di carburante rallentano una macchina di 0,38 secondi al giro.

Freni: a differenza di circuiti come Montreal, qui i freni si utilizzano veramente poco. Ci sono 18 curve ma nel giro vengono impiegati solo per un 9% nelle 9 zone di frenata.

Pit-lane: a causa delle richieste della FIA, ci sono state delle modifiche. Adesso il tempo impiegato per entrare e rifornire è intorno ai 19 secondi
silverstone gp
FORMULARIO – Qui i favoriti sono la Red Bull che ha sempre contato di un’efficace aerodinamica, ma sono considerate quali pretendenti al podio pure Sauber, Lotus e Williams. Per la Ferrari questo circuito è veramente speciale. Qui la scuderia ha debuttato nel mondo della F1 e l’anno scorso si è festeggiato il 60° anniversario.

La squadra che ha il maggior numero di vittorie è la Ferrari a quota 16, McLaren 14 e Williams 10. Il pilota ad aver accumulato il maggior numero di successi è Jim Clark a quota 5, stesso record realizzato da Alain Prost.

Degli attuali piloti: Webber, Hamilton, Vettel e Raikkonen hanno vinto una sola volta, mentre Alonso due volte e Schumacher tre.

Previsioni Meteo: Capire il comportamento del tempo in Inghilterra è difficile. Ci si può aspettare di tutto, ma questa settimana è prevalso un tempo umido e freddo con pioggia e temperature intorno ai 15° e 18°.


GOMME PIRELLI: L’azienda italiana porterà le gomme Soft(gialle) e le gomme Hard(argento). Anche se Silverstone ha una pista poco aderente e meno ruvida di Barcellona, la configurazione è molto simile, dunque si presume che le squadre opteranno per 3 soste.

A Barcellona i team durante la gara hanno scelto di utilizzare prevalentemente le gomme hard, in quanto davano la stessa prestazione delle morbide e duravano di più.

Per questa gara ci si aspetta una differenza tra le due mescole di circa 1 secondo in qualifica e e di circa 0,7 secondi in gara.
Per quanto riguarda il venerdì, la Pirelli ha portato una nuova mescola da far provare ai team. Si tratta di una mescola con una finestra operativa di funzionamento diversa da quelle che si conoscono, che forse verrà impiegata l’anno prossimo.

Safety Car: Con le sue larghe aree di fuga, è difficile che i commissari mettano in gioco la macchina di sicurezza. La probabilità che questo avvenga è del 57%, con una media di 0,6 macchine entrate per gara.
gp silverstone
PIETRE MILIARI – Questa è la 63° edizione del Gran Premio, ma solo 45 volte si è corso a Silverstone, il resto a Brands Hatch e Aintree.

Questa è la casa della Formula 1: qui hanno vinto per la prima volta l’Alfa Romeo e Nino Farina nel 1950. La Ferrari ha ottenuto la sua prima vittoria, la sua prima pole nel 1951 con José Froilán González, Stirling Moss nel 1955, Tony Brooks nel 1957, Jo Siffert nel 1968, Peter Revson nel 1973, la Williams con Clay Ragazzoni nel 1979, Johnny Herbert nel 1995

Risultati Gran Bretagna 2012
Risultati prima sessione prove libere Formula 1 Gran Bretagna 2012
Risultati seconda sessione prove libere Formula 1 Gran Bretagna 2012
Risultati terza sessione prove libere Formula 1 Gran Bretagna2012
Risultati qualifiche Formula 1 Gran Bretagna 2012
Risultati gara Formula 1 Gran Bretagna2012

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Non è il mio campo la Formula Uno…Ma è proprio bello leggerti…Scrivi bene!TI seguirò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>