Il Gran Premio di Germania ogni anno si alterna tra la pista di Hockenheim e il Nurburgring.
Quest’anno si corre appunto nella prima, ricordata particolarmente dopo che l’ultima volta, nel 2010 si sono riscontrati gli ordini di scuderia della Ferrari tra Alonso e Massa, che permisero allo spagnolo di vincere una gara dominata dal brasiliano. Dal punto di vista delle strategie sarà molto importante, perchè qui l’ultima volta si è corso con le Bridgestone, dunque Pirelli arriva senza esperienza e ripropone per la sesta volta quest’anno la combinazione di gomme morbide e medie.
Venerdì 20 luglio
Prove libere 1: 10:00 – 11:30
Prove libere 2: 14:00 – 15:30
Sabato 21 luglio
Prove libere 3: 11:00 – 12:00
Qualifiche: 14:00
Domenica 22 luglio
Gara: 14:00
La pista di Hockenheim è stata modificata negli anni. Questa nuova configurazione più corta è stata inaugurata nel 2002. Il tracciato è adesso più corto e le temperature giocano un ruolo più decisivo che mai. Rispetto alla Gran Bretagna ci si aspetta un clima più caldo.
CARATTERISTICHE TRACCIATO- La pista è lunga 4.574 Km. Si percorrono durante la gara 67 giri per un totale di 306.458 Km. Con 17 curve e la nuova configurazione del circuito, Hockenheim è costituito da un misto di curve veloci e lente.
Il setup richiesto è per un medio/alto carico aerodinamico. La velocità massima raggiungibile sul rettilineo grazie all’ausilio del DRS è 326 Km\h.
Con un acceleratore impiegato al massimo per il 65% del giro, qui è necessario imbarcare per tutta la distanza di gara 150 kg di benzina. C’è un consumo di 2.33 kg per giro. Ogni 10 Kg di carburante rallentano una macchina di 0,31 secondi.
7 sono le zone di frenata. Il sistema per arrestare la macchina è impiegato per il 15% del giro, mentre il tempo totale per un pit-stop è di 16,8 secondi
PRONOSTICI GARA – Attualmente le macchine più competitive sono la Ferrari e la Red Bull. Ci sono stati fino ad ora 7 vincitori diversi, solo Alonso e Webber si sono ripetuti. La McLaren ha necessità di risollevarsi dalla crisi grazie ad un’iniezione di aggiornamenti che non sono stati provati a Silverstone a causa del condimeteo. La Lotus sta minacciando di poter finalmente vincere la sua prima gara dell’anno, ma è necessario che il team dimostri un miglioramento nelle qualifiche.
Hanno vinto un GP di Germania: Alonso ed Hamilton due volte, Webber un’unica volta, mentre Schumacher quattro volte. La Ferrari detiene il record di vittorie. 20 per il team di Maranello, segue la Williams con 9 e 8 per la McLaren.
Previsioni meteo: Solitamente si è corso con temperature alte e anche quest’anno gli studiosi prevedono tali temperature, anche se non sono da escludere temporali.
GOMME PIRELLI – E’ un circuito nuovo questo per l’azienda italiana. Qui porteranno gomme Soft(gialle) e gomme Medie(bianche), le stesse utilizzate a Valencia.
La presenza di curve lente, richiedono forti accelerazioni che causano scorrimenti longitudinali, mentre alcune curve più veloci scaricano un sacco di energia nelle gomme aumentando il degrado
Sarà molto importante vedere come in qualifica i piloti riscalderanno le gomme. E’ molto difficile farlo, soprattutto nel primo tratto, perchè ci sono poche curve ed è facile andare in sottosterzo
In base a ciò che si è assistito alle gare precedenti dove sono state utilizzate le stesse mescole, si prevede per la gara un utilizzo maggiore delle gomme medie, in quanto in gara offre migliori prestazioni.
Numero pit stop: Con temperature alte e superiori a 35° ci dovrebbero essere 3 pit stop. Squadre come Lotus e Sauber, che sanno essere più gentili con gli pneumatici possono anche scegliere di fare una sosta in meno
Safety Car: Dal 2002 solo due volte è stata chiamata in pista la macchina di sicurezza. Una nel 2004 per un incidente in partenza, mentre l’altro nel 2008
PIETRE MILIARI – Questa è la 59° edizione del Gran Premio di Germania. 32 volte si è corso ad Hockenheim, mentre 25 al Nurborgring. Solo una volta si è corso a Berlino, esattamente nel 1959.
Schumacher è il pilota che ha vinto più edizioni del GP, mentre Jim Clark a quota 4 è colui che ha ottenuto più pole
In un Gran Premio di Germania hanno ottenuto la loro prima vittoria: Alberto Ascari nel 1951, John Surtees nel 1963, Patrick Tambay nel 1982, Rubens Barrichello nel 2000 e Mark Webber nel 2009
Nel 1970 la Ferrari ha segnato la sua pole position n° 50 con Jacky Ickx, mentre nel 1999 con Mika Hakkinen la McLaren ha segnato quota 100 pole position.
Risultati Germania 2012
Risultati prima sessione prove libere Formula 1 Germania 2012
Risultati seconda sessione prove libere Formula 1 Germania 2012
Risultati terza sessione prove libere Formula 1 Germania 2012
Risultati qualifiche Formula 1 Germania 2012
Risultati gara Formula 1 Germania 2012
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)