C’è troppa confusione tra i calendari di Formula 1. Quante gare ci saranno negl’anni che verranno? C’è un limite al numero di gare percorribile in una stagione? Quali altri paesi sono entrati o stanno per entrare nel circus? Eccovi qui di seguito il resoconto di tutti i Gran Premi che attualmente ed in futuro ospiteranno la Formula 1.
Un massimo di gare non esiste, ma un compromesso tra costi e tempo indica che è difficile correre in più di 20 paesi. Così nell’immediato futuro vedremo l’ingresso certo di Russia e dei 2 nuovi GP degli Stati Uniti. Il Messico dovrebbe essere un futuro aspirante e lo stesso discorso vale per il Sud Africa.
Francia e Belgio stanno per arrivare ad un accordo che li vincolerà alternandosi negli anni. La Francia ritornerà in Formula 1 nel 2013 con un accordo che sicuramente varrà fino al 2020. Il GP francese verrà disputato così negl’anni dispari, mentre in alternativa toccherà al Belgio ospitare le corse.
Lo stesso discorso vale per Barcellona e Valencia. L a prima ha un accordo fino al 2016, la seconda fino al 2014.
Il Giappone ha un contratto esteso fino all’anno che viene, mentre il Bahrein fino al 2013( sempre da considerare la situazione politica locale). Canada e Singapore sono coperti fino al 2014, forse si parla di un trasferimento per il secondo, mentre il Canada, imparata la lezione precedente, non lascerà le gare perché ha capito i benefici che questa porta al paese.
Nel 2015 l’Australia, Malaysia e Brasile scadranno. A Melbourne ci si lamenta sempre, ma non si vuole rinunciare alla gara, mentre a Melbourne tutti aspettano la gara notturna.
Nel 2016 Barcellona, Ungheria, Italia e Abu Dhabi saranno sotto il rinnovo, mentre la Corea deve riuscire a capire se vuole estendere il suo impegno fino al 2022. Il GP tedesco si estenderà dopo il 2018, mentre Russia, Monaco e India hanno tutti contratti fino al 2022. New Jersey rimarrà fino al 2021. Attualmente il contratto più lungo è quello di Silverstone, esso durerà fino al 2027.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “F1, elenco di tutti i GP futuri ed attuali”