Per questa occasione la Pirelli ripropone la stessa scelta utilizzata a Monaco, Canada, Ungheria e Singapore, ovvero le gomme Soft(marchio giallo) e le Super Soft(marchio rosso), qui però le gomme saranno stressate in particolar modo a causa degl’alti carichi. Assisteremo senz’altro ad effetti di blistering, come a Valencia(dove per altro furono utilizzate mescole morbide e medie).
Grazie al loro compromesso tra resistenza e velocità, le gomme morbide saranno sicuramente la prima scelta per i team, ma Pirelli sarà particolarmente concentrata sulle super morbide, perché loro vorrebbero sfruttare l’anno prossimo queste mescole in questi tipi di circuiti. Attualmente la differenza in prestazioni tra morbide e super morbide è intorno al secondo secco per giro.
In Ungheria e Singapore furono utilizzati 2 treni di soft e 2 treni di supersoft, dunque avremo molte soste, infatti è possibile che qualche pilota opti pure per la quarta fermata, ma bisogna fare attenzione al tempo perso durante quest’ultimo, in quanto la pit lane è lunga 387 metri, ciò comporta un ritardo di 25 secondi.
Qualche team cercherà di fare qualche sosta in meno e soprattutto di sfruttare l’ingresso della safaty car. L’anno scorso a causa della fortissima pioggia la gara venne sospesa e per 26 giri, quindi il 47% della gara, fu trascorso dietro la Safety Car.
La partenza come ad ogni gara è uno degli elementi più importanti in una gara, in quanto le varie strategie possono cambiare a seconda delle posizioni che si acquistano o si perdono nella fase iniziale. Nell’ultimo GP trascorso,Heikki Kovalainen e Paul Di Resta guadagnarono 4 posizioni, mentre Kobayashi e Senna, entrambi autori di un brutto inizio, persero rispettivamente 5 e 4 posizioni.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Strategie e pronostici GP Corea”