Con il GP Brasile 2013 si chiude il campionato 2013 di Formula 1. Quarta doppietta Red Bull della stagione con il mostruoso Sebastian Vettel e l’uscente dal Circus Mark Webber. Torna sul podio la Ferrari con Fernando Alonso. Unica nota positiva visto che la Rossa chiude il mondiale costruttori al terzo posto per appena 6 punti.
L’argento costruttori è, invece, della Mercedes che, stando all’uscente Ross Brawn, il prossimo anno sarà la squadra da battere con una monoposto su cui la Stella ha lavorato per ben due anni. Restando agli uscenti, oltre a Webber e Brawn, Felipe Massa saluta oggi la Ferrari dopo 8 stagioni.
Se il mondiale costruttori è di bronzo per la Ferrari, lo stesso non è per lo spagnolo in Rosso che conquista il secondo posto nel mondiale piloti, seguito dall’amico nella vita Mark Webber, terzo.
Numeri da record per Vettel. Il Brasile gli regala la nona vittoria consecutiva e la tredicesima della stagione su un totale di 19 gare.
Il Brasile ha portato bene alle McLaren che, partite indietro, sono giunte quarta e sesta rispettivamente con Janson Button e Sergio Perez. Una stagione salvata dalla gara sudamericana. Le monoposto inglesi erano sempre riuscite a non fare peggio della quarta posizione durante una stagione e con questa gara hanno confermato questa loro capacità salvando, si fa per dire, un’annata al limite del disastroso. Tra le due frecce d’argento, la Mercedes di Nico Rosberg, quinto.
Felipe Massa conferma un’annata mai all’altezza del pilota e della vettura con un settimo posto in casa a causa di un giusto-ingiusto drive through. Giusto perché il brasiliano taglia del tutto le linee oblique dell’ingresso dei box per prendere una traiettoria più utile ad avere la giusta accelerazione nei confronti di un arrembante Lewis Hamilton, poi nono con la Mercedes. Ingiusta perché anche altri piloti, dopo di lui, hanno effettuato la stessa manovra senza avere sanzioni e ricevendo un semplice avviso dalla direzione gara. Anche Hamilton è stato penalizzato con un drive through per un contatto che ha messo pericolosamente fuori gara Bottas e ha costretto lo stesso inglese a un cambio gomme immediato per un battistrada saltato al posteriore.
Chiudono la top 10 Nico Hulkenberg, ottavo sulla Sauber, e Daniel Ricciardo sulla STR.
La Formula 1 riaprirà i battenti il prossimo 13 marzo 2013 per le prove libere del GP Australia 2014 che, come da consuetudine, apre la stagione. Quest’ultima ricca di novità a iniziare dal ritorno dei motori turbo. Arrivederci, sempre su UltimoGiro.com.