Previsioni Gp Belgio, McLaren fortissima sul bagnato

di gianni puglisi Commenta


Nonostante in casa Red Bull ci sia aria di festa per la 12ma pole position ottenuta su 13 gare disputate, le previsioni meteo per domani prevedono immancabilmente la presenza di pioggia che in questo week-end ha tenuto impegnati tutti i piloti interessati. La Red Bull ha smentito la reputazione di macchina non adatta ai circuiti con basso carico aerodinamico grazie alla prestazione di Webber, ma in vista della gara di domenica ci si aspetta una incontrastata performance da parte della McLaren ed in particolare da Hamilton, che proprio sull’umido, insieme al collega Button, ha dimostrato la grandissima potenza della sua vettura.

Un evento simile lo avevamo visto già in Cina, ma qui la McLaren ha un incremento prestazionale in più dovuto ad una maggiore adattabilità delle gomme intermedie. I risultati parlano chiaro, nella Q1 e Q2, quando ha piovuto più costantemente, Hamilton fece segnare il miglior tempo, mentre nel run finale il pilota britannico della McLaren ha realizzato in ultima occasione il secondo tempo, accompagnato dall’altra macchina di Jenson Button, che recuperando circa due decimi si è garantito la partenza dalla quinta posizione.

Sono stati più bravi di noi a Shangai” ha commentato Mark Webberma adesso le macchina sono diverse a causa degli sviluppi subiti durante l’anno”.


Anche gli ingegneri sono convinti che nei tratti lunghi Lewis sarà pericolosissimo, ma nel tratto centrale, ove è richiesto un buon carico aerodinamico, la Red Bull recupera circa 4 decimi di secondo, vantaggio che permetterà all’australiano di poter mantenere la prima posizione.

Altra minaccia consistente deriva da Robert Kubica. Sicuramente per analizzare bene le prestazioni del polacco in qualifica, bisognerebbe studiare diversi fattori. Senza escludere che Robert sia un bravissimo pilota, la fortuna ha assistito le sue prestazioni che quasi sempre si sono svolte in condizioni climatiche favorevoli. La Renault dal suo canto ha ottenuto grandi progressi, soprattutto con l’implemento del sistema F-Duct, elemento che pare regali un vantaggio di mezzo secondo al giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>