Non è di certo una novità, perché diversamente ci ritroveremmo un campionato come la NASCAR dove si disputano più di 30 gare all’anno. Il presidente della FIA Jean Todt ha spiegato che non ci sarà nessun Gran Premio del Sud Africa che ospiterà la Formula 1 per almeno i prossimi 5 anni.
“Al momento ci sono solo voci per portare la F1 in Africa, ma non vedo opportunità per i prossimi 3-5 anni” successivamente l’ex team boss della Ferrari ha detto “l’Africa è ideale per organizzare corse su strade, sia per il WRC o per il Cross Country”.
Proprio in questi giorni in Russia è stata ufficializzata la futura collaborazione che porterà la Formula 1 nei pressi del Caucaso, ma a questo punto sorge una domanda. India, Stati Uniti e prossimamente Russia. Ecclestone dove vuole arrivare? Precedentemente il proprietario dei diritti commerciali dello sport aveva detto che il calendario perfetto dovrebbe essere costituito da 16 gare al massimo 20, quindi che provvedimenti verranno presi? Assisteremo ad un campionato più lungo, oppure vecchi tracciati abbandoneranno la storia per dare spazio alle nuove piste?