La sicurezza alla guida passa attraverso la qualità degli pneumatici sui quali ‘camminiamo’. Prendersi cura della propria automobile è un po’ come prendersi cura della personale salute: se ogni cosa è al suo posto, la parte meccanica e quella elettrica ‘dialogano’ al meglio e se gli pneumatici assicurano prestazioni ottimali allora ogni viaggio o spostamento di lavoro sarà più sicuro e rilassante.
Ecco perché risulta di particolare importanza riuscire a riconoscere quando le nostre gomme auto abbiano bisogno di essere sostituite. Il pericolo rappresentato dalla circolazione con gomme lisce non riguarda soltanto chi si mette alla guida ma anche tutti gli altri automobilisti che si trovino a viaggiare in quel momento nei paraggi. Proprio per questo, peraltro, il Codice della strada provvede a indicare chiaramente una sanzione – che si somma alla decurtazione di punti della patente – nel caso in cui si venga fermati e le proprie gomme si presentino eccessivamente usurate. Quando la sostituzione diventa urgente la cosa migliore è ricorrere a un veloce e semplice confronto su portali online come Gomme Planet: si inseriscono i parametri a seconda delle specifiche necessità e si richiede la spedizione (al proprio domicilio oppure direttamente dal gommista). L’efficienza della propria vettura è una priorità assoluta, che incide sulla sicurezza stradale collettiva. Non solo dunque occorre mettersi al riparo dalle possibili sanzioni ma anche dai pericoli per l’incolumità dietro l’angolo. Il consiglio? Motociclisti, autotrasportatori e automobilisti tutti – senza esclusioni- dovrebbero procedere con controlli periodici, programmandoli in un calendario.
Saper ‘leggere’ lo stato di salute degli pneumatici
Bisogna partire dal presupposto che se una gomma si presenta liscia la sua sostituzione è inevitabile. Saper ‘leggere’ il tipo di usura può essere utile anche per capire se vi siano delle sofferenze a livello meccanico (magari potrebbero esserci dei problemi di assetto). I dati di regolazione potrebbero infatti subire delle modifiche per via di un consumo irregolare. Già a un primo sguardo – completato da semplici misurazioni – sarà possibile valutare lo stato di salute delle gomme auto. Vi sono diversi livelli di usura, legati a diverse cause scatenanti. Per esempio, quando si parla di un’usura normale, si intende uno pneumatico che si è consumato in modo omogeneo e senza asimmetrie lungo circonferenza e larghezza (le asimmetrie sono il sintomo di un’errata regolazione alle sospensioni). Se invece l’usura è più centrale si tratta di un indice della troppa pressione dentro la gomma, mentre se si presenta sulla ‘spalla’ vuol dire che lo pneumatico gira con una pressione eccessivamente bassa (o magari che si tiene uno stile di guida particolarmente aggressivo). Infine un trucco, anche se è una misurazione piuttosto approssimativa: inserite nel battistrada 2 Euro, se la gomma va oltre la parte argentata allora è tutto ok. Una gomma danneggiata compromette la tenuta di strada e le performance di guida: la sostituzione diventa ancor più urgente quando si notano piccole parti staccate o quando certi urti provocano dei rigonfiamenti. Le sanzioni per chi contravviene agli obblighi di sicurezza sono salate (fino a 338 euro) con decurtazione dei punti patente (2)