La casa automobilistica nipponica Toyota presenta la nuova FT-86 II Concept: la concept car anticipa la coupé a trazione posteriore e motore boxer che è stata progettata con Subaru e che sarà commercializzata nel corso del prossimo anno (è una conferma ufficiale, questa, che viene proprio dall’azienda giapponese); segue di qualche mese il prototipo (Toyota FT-86 tout court) che vedemmo al Salone di Tokyo nel 2009 e a più riprese durante l’anno passato. Che cosa cambia, oggi, rispetto a quella concept car?
I tecnici della casa automobilistica giapponesi sono intervenuti in special modo nella parte anteriore della vettura: la nuova Toyota FT-86 II Concept viene dotata di un paraurti anteriore molto aggressivo modificato (con una nuova mascherina e nuovi proiettori a LED per l’illuminazione diurna), di un cofano motore inedito (meno leggero del precedente, ma progettato per soddisfare le regole di sicurezza pei pedoni, che vigono in Europa), di nuove appendici aerodinamiche (laterali, anteriori e posteriori), di cerchi in lega dal disegno esclusivo (e più sportivo, a mio avviso), di un nuovo spoiler posteriore, di inediti gruppi ottici posteriori (con effetto ghiaccio) e di un diffusore davvero aggressivo (wow!), nella parte inferiore della coda. Alla fine del computo, le differenze sono davvero misere: Toyota FT-86 II non cambia molto rispetto al progetto originario.
Sotto il cofano anteriore della coupé a trazione posteriore, installato in una posizione che garantirà un’equilibrata distribuzione dei pesi, un nuovo motore 2,0 litri benzina di origine Subaru (lo utilizzerà, infatti, anche la fastback compatta Subaru, che proprio al Salone di Ginevra 2011 sarà parzialmente mostrata): il propulsore della nuova Toyota FT-86 II Concept viene caratterizzato da quattro cilindri contrapposti (boxer, nel gergo automobilistico) e produrrà oltre 200 cavalli di potenza massima. Le prestazioni sono ovviamente sconosciute e saranno svelate più in avanti con il tempo (insieme a tutte le specifiche meccaniche del caso).
Marco 4 Marzo 2011 il 12:18
Cilindri contrapposti e boxer non sono la stessa cosa. I cilindri contrapposti prevedono due alberi motore ed una totale simmetria tra le bancate mentre il boxer è leggermente asimmetrico ed utilizza un solo albero motore per pilotare il movimento dei pistoni all’interno dei cilindri disposti orizzontalmente
Riccardo Guerra 4 Marzo 2011 il 19:09
Grazie mille, Marco, per la precisazione