Si chiama VisionD la concept car che la casa automobilistica Skoda ha presentato al Salone di Ginevra 2011, alcuni giorni fa: si tratta di una vettura di dimensioni media, con la forma da hatchback, che è stata realizzata dall’azienda ceca del Gruppo Volkswagen per mostrare al pubblico lo sviluppo del proprio paradigma stilistico. Ciò significa che tutte le automobili che la casa costruttrice Skoda progetterà e commercializzerà da qui in poi saranno molto simili, sul piano estetico, a questa nuova concept car VisionD. Inoltre, la nuova Skoda VisionD Concept è la prima automobile dell’azienda a portare in scena il nuovo logo.
La casa automobilistica Skoda, infatti, ha realizzato un lifting per il proprio simbolo, diventato ora più semplice, più raffinato, più composto, anche se ancora fortemente rappresentativo: ciò che si vuole creare, con il nuovo logo, ma anche con un nuovo linguaggio stilistico, è un’identità forte e ben precisa per il brand Skoda, che nel corso degli ultimi due anni ha fatto registrare crescite positive, nel mercato automobilistico. Dunque, la nuova Skoda VisionD Concept sarà mai prodotta? Non possiamo avanzare ipotesi: probabilmente, la concept car potrebbe anticipare la nuova Skoda Octavia (che sarà commercializzata durante il prossimo anno). Dire, invece, se arriverà mai una berlina a quattro porte (hatchback), oggi, è impossibile.
Com’è cambiato il design Skoda? La matita che ha dato vita alla nuova VisionD Concept è direttamente dipendente a quella che sino ad oggi ha disegnato le vetture del brand; tuttavia, osservando il prototipo, si annusa una maggiore spigolosità, una maggiore dose di aggressività, di nervosismo, una maggiore razionalità. Persino l’abitacolo, che pure è tipicamente Skoda (e tipicamente Gruppo Volkswagen), è diventato ancora più ordinato, rigido e pulito. Sotto il cofano? Nessun ha specificato ancora quali siano le caratteristiche meccaniche della nuova Skoda VisionD Concept (le indiscrezioni antecedenti al Salone di Ginevra 2011 asserivano che il pianale era quello di Volkswagen Golf: lo stesso di Skoda Octavia).
Foto: Autoevolution.com