Salone di Ginevra 2011: Seat Alhambra 4×4 – foto live

La casa automobilistica spagnola Seat ha svelato al Salone di Ginevra 2011 la nuova Alhambra 4×4: la monovolume a sette posti della gamma di Martorell, cioè, ha ottenuto un sistema di trazione integrale, che sarà abbinato soltanto ad un motore diesel. Il grande Multi Purpose Vehicle Seat Alhambra è stato rinnovato esteticamente e meccanicamente durante l’anno passato, insieme alla cugina tedesca Volkswagen Sharan, con cui condivide la maggior parte delle componenti: Alhambra e Sharan sono le state le prime due autovetture del Gruppo Volkswagen ad utilizzare la piattaforma modulare MQB, che si dice darà vita ad una grande famiglia di veicoli (circa sessanta, secondo alcune indiscrezioni).

Il sistema di trazione integrale, con cui viene equipaggiata la nuova Seat Alhambra, può essere abbinato soltanto al motore 2,0 litri TDI diesel da 140 cavalli: si tratta di un propulsore di 1.968 centimetri cubici di cilindrata già presente sullo scaffale della casa automobilistica, caratterizzato da quattro cilindri in linea e dalla sovralimentazione. La nuova Seat Alhambra TDI 4×4 ha la possibilità di viaggiare sino a 191 chilometri orari e di passare da zero a cento chilometri orari in circa 11,4 secondi: secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda spagnola, la nuova Alhambra a trazione integrale emette 158 grammi di anidride carbonica per chilometro e consuma un totale di 6 litri di carburante ogni cento chilometri (nel ciclo misto).

La nuova Seat Alhambra 4×4 rimane, sostanzialmente, una vettura a trazione anteriore: la monovolume di Martorell, infatti, viene dotata di un sistema che innesta il secondo assale trainante soltanto quando c’è bisogno di maggiore motricità; nelle condizioni di guida standard, è l’assale anteriore a dominare e a spingere la nuova Alhambra. Inizialmente, la nuova Seat Alhambra sarà disponibile soltanto con cambio manuale a sei marce e soltanto in versione cinque posti: un’inedita versione sei posti del Multi Purpose Vehicle sarà abbinata alla trazione integrale più avanti col tempo.

I prezzi di listino? La casa automobilistica spagnola non ha ancora comunicato i costi per il mercato italiano: lo farà nel momento del debutto (tra alcuni mesi).

Foto: Autoevolution.com

Lascia un commento