Lo stand Lancia al Salone di Ginevra 2011? Pieno zeppo di novità. La più importante anteprima? Fra le tante (sono sei, complessivamente: ieri vi abbiamo descritto e vi abbiamo mostrato la nuova Lancia Delta Model Year 2012) è sicuramente la nuova Ypsilon, la quarta generazione della storica utilitaria di segmento B della maison di Chivasso, che, per la prima volta nella sua carriera, riceve una carrozzeria a cinque porte, sfatando il connubio Lancia Ypsilon-bacino d’utenza prettamente femminile. Una citycar vanitosa, raffinata, che concentra tutto il DNA della casa automobilistica in poco meno di quattro metri e che sarà commercializzata prima dell’inizio dell’estate.
Progettata sul pianale di Fiat Panda, la nuova Lancia Ypsilon è lunga 3,84 metri, è larga 1,67 metri ed è alta 1,51 metri: con un passo pari a 2,39 metri, la nuova generazione di Ypsilon garantisce una buon abitabilità. Ma non è certo questo l’aspetto che per primo colpisce chi osserva la nuova Lancia Ypsilon: l’utilitaria presentata a Ginevra 2011, infatti, ha un linguaggio estetico molto ricercato, che ha fatto passi da gigante nel tempo rispetto alla prima generazione (la ricordate? Così squadrata e spigolosa): questa nuova generazione è molto più densa, molto più morbida, senza essere stucchevole (il prodotto sembra piacevole, a mio avviso). Ricorda Lancia Musa, ricorda Lancia Delta: la nuova Ypsilon non vuole staccarsi eccessivamente dal paradigma stilistico degli ultimi anni, ma lo fa reinventando, ad esempio, i gruppi ottici anteriori o la forma della superficie vetrata. Le cinque portiere, l’ultima vanità di questa quarta generazione di Lancia Ypsilon, vengono abilmente dissimulate dalle maniglie posteriori annegate nei montanti C.
La nuova Lancia Ypsilon sarà proposta in tre allestimenti (Silver, Gold e Platinum), con 17 colori per la carrozzeria, di cui quattro bicromatici, con tre diverse tipologie di cerchi in lega e con 3 livelli di rivestimento interno. La nuova Ypsilon potrà essere equipaggiata con il motore 1,2 litri benzina da 69 cavalli (anche con doppia alimentazione GPL-benzina), con il motore 0,9 litri SGE TwinAir sovralimentato benzina da 85 cavalli e con il motore diesel 1,3 litri MultiJet da 95 cavalli.
Foto: Autoevolution