La casa automobilistica italiana Lancia presenta la nuova monovolume Grand Voyager, quella che sarà chiamata a raccogliere l’eredità di Lancia Phedra e a continuarne il cammino. Si tratta di un’altra pagina della collaborazione tra l’azienda del Gruppo Fiat e la casa automobilistica Chrysler: la nuova Lancia Grand Voyager altro non è che la versione europea di Chrysler Grand Voyager e con quest’ultima vettura condivide la maggior parte dei contenuti. Anche questa nuova monovolume di grandi dimensioni sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), così come accadrà per tutte le importanti novità mostrate durante le scorse ore dal brand di Chivasso (Lancia Flavia Concept, Lancia Flavia Cabrio Concept, Lancia Thema, Lancia Ypsilon e Lancia Delta 2012).
La nuova Lancia Grand Voyager è lunga 514 centimetri, è alta 172 centimetri, ha un passo di 310 centimetri (circa) ed è larga 199 centimetri: punta tutto sulle dimensioni e sullo spazio (confortevole). La monovolume Lancia, infatti, potrà accogliere sino a sette persone contemporaneamente, all’interno di un abitacolo progettato per modificare forma e disposizione delle sedute ed ampliare o accorciare, dove necessario, il volume di carico. Sono poche le differenze che dividono Lancia Grand Voyager da Chrysler Grand Voyager: la mascherina e il logo, i cerchi in lega e (solo lievemente) la fascia paraurti non sono che un palliativo e la monovolume rimane comunque un prodotto statunitense.
L’odore americano lo si annusa, forte e nitido, anche sotto il cofano della nuova Grand Voyager: il Multi Purpose Vehicle italiano viene equipaggiato con un motore 2,8 litri diesel da 163 cavalli e con un motore 3,6 litri V6 benzina da 283 cavalli, entrambi Euro 5 (ed entrambi equipaggiati con il cambio automatico sequenziale a sei marce, pare). Motori di grandi dimensioni, che forse poco piaceranno alla clientela italiana ed europea. Tre saranno gli allestimenti disponibili, per configurare a piacimento la nuova Lancia Grand Voyager: Silver, Gold e Premium (comuni a tutta la nuova gamma). I prezzi? La monovolume, probabilmente, sarà commercializzata a partire da 35.000 euro (a salire).