Una delle sei novità della casa automobilistica Lancia esposte al Salone di Ginevra 2011 è la nuova Delta Model Year 2012, che nasconde, nel nome, poche modifiche a livello estetico e mirati mutamenti d’altro genere (meccanici e nella gamma di motorizzazioni): la media di segmento C dell’azienda italiana del Gruppo Fiat (o Fiat S.p.A.), presentata proprio a Ginevra, nel 2008, ad appena tre anni di commercializzazione riceve già un leggero restyling, che si fa discreto e non intacca che parzialmente il design della hatchback dal nome che odora di storia (Delta è una delle più note automobili della tradizione Lancia).
Come cambia? La nuova Lancia Delta Model Year 2012 viene dotata di una mascherina più moderna nella parte anteriore: il grande scudo Lancia, come vedete, non viene sostituito, ma i listelli che lo compongono non sono più verticali, bensì orizzontali. La nuova Lancia Delta 2012 è ancora identica alla precedente versione: a cos’è servito, dunque, questo lifting circoscritto e lieve? La nuova mascherina, di cui viene equipaggiata Lancia Delta Model Year 2012, potrà essere più facilmente sostituita con la mascherina Chrysler: la media di segmento C di Chivasso, infatti, sarà presto commercializzata con il logo della casa automobilistica americana in alcuni mercati (come quello statunitense, ad esempio, o quello inglese: là dove Lancia non è presente con la propria gamma).
Altre novità si annusano all’interno della gamma di motorizzazioni della nuova Lancia Delta Model Year 2012: il brand ha utilizzato l’occasione offerta dal Salone di Ginevra 2011 per introdurre un motore inedito. Si tratta della versione da 105 cavalli e 300 newtonmetri di coppia massima del propulsore 1,6 litri MultiJet diesel, che permette alla media Delta di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 10,7 secondi e di raggiungere i 186 chilometri orari di velocità massima, consumando meno della versione da 120 cavalli (i dati non sono stati dichiarati). Nuovi anche i quattro allestimenti: la nuova Lancia Delta Model Year 2012 può essere abbinata all’equipaggiamento Steel, all’equipaggiamento Silver, all’equipaggiamento Gold e all’equipaggiamento Platinum.
Sarà in vendita tra poche settimane.
Foto: Autoevolution