La nuova Lancia Delta di nuovo ha ben poco: la media di segmento C, pronta per il debutto al Salone di Ginevra 2011 (tra il tre marzo ed il tredici marzo prossimi), è stata sottoposta ad un lieve maquillage estetico, che la rende somigliante alle nuove vetture (quelle che debuttano durante la stessa kermesse europea), ma che intacca soltanto minimamente l’aspetto della hatchback Premium del brand di Chivasso.
Con la nuova Lancia Delta 2012, le novità della casa automobilistica italiana del Gruppo Fiat sono cinque: insieme alla media di segmento C, là (a Ginevra) saranno mostrate le nuove Lancia Ypsilon, Lancia Thema, Lancia Flavia Concept (in versione berlina ed in variante cabriolet) e Lancia Grand Voyager. Chiamarlo restyling sarebbe esagerato: l’intervento estetico si riduce ad una nuova mascherina, simile a quella di Ypsilon e co. e, contemporaneamente, adatta alla trasformazione Chrysler: la nuova Delta 2012, infatti, sarà esportata negli Stati Uniti (ma anche in altri mercati, come quello britannico, ove Lancia non è presente) come una media di segmento C Chrysler e non Lancia (sarà, appunto, Chrysler Delta). Come ci starà il logo del brand statunitense sulla carrozzeria di Delta?
Qualche altro mutamento? La versione rinnovata di Lancia Delta viene dotata di quattro nuovi livelli di allestimento (Stell, Silver, Gold e Platinum), che saranno ancora affiancati dalle versioni speciali di Delta (come la variante Hard Black, ad esempio). Nuovo anche il propulsore 1,6 litri Multijet diesel da 105 cavalli e 300 Nm di coppia massima, che si affianca alla versione da 120 cavalli e che apre la gamma della media Delta 2012 ad una nuova fascia di acquirenti. Sarà dotato di una trasmissione manuale a sei marce e sarà classificato Euro 5.
Inedite sono anche alcune innovazioni tecnologiche, che saranno disponibili (in base all’allestimento) di serie o a richiesta: per approfondirle nel dettaglio, dobbiamo aspettare che la casa automobilistica di Chivasso presenti ufficialmente e commerci in Italia la nuova Lancia Delta 2012.
anonimo 9 Giugno 2011 il 10:30
Cazzo ma cosa aspetta la Fiat a fare la delta HF o la Stratos ? non hanno ancora capito che la gente vuole queste auto e il ritorno in grande stile della Lancia !!!! porca puttana cosa aspettano ? e dai cazzo Fiat muoviti !!!!
Non lasciare a marcire il mito Lancia facendo delle auto banali ,a quello ci pensano le crucche o francesi.