La casa automobilistica svedese Koenigsegg esporrà la nuova Agera R al Salone di Ginevra 2011 (tra il tre ed il tredici marzo prossimi): alcune immagini ufficiali ed alcuni dettagli in merito sono già stati diffusi, qualche ore fa. La versione ancora più sportiva e performante di Koenigsegg Agera, identificata dall’aggiuntiva lettera “R”, pare sia stata dapprima richiesta da un facoltoso acquirente arabo (secondo alcune indicazioni, sarebbe la famiglia Omani ad aver commissionato la particolare configurazione) e che soltanto in seguito l’azienda nordeuropea abbia deciso di mettere al mondo la declinazione Agera R per un gruppo più ampio di clienti (non conosciamo il volume della tiratura, ma il prezzo si: 1.180.000 euro).
La differenza rispetto a Koenigsegg Agera? La nuova Koenigsegg Agera R viene dotata dello stesso motore 5,0 litri V8 doppiamente sovralimentato, che tuttavia, in questo caso specifico, eroga 1.115 cavalli di potenza ed oltre 1.200 newtonmetri di coppia massima (soltanto se, però, si utilizza una miscela di benzina e E85; in alternativa, qualora si scegliesse di sfruttare soltanto la benzina, la nuova Agera R disporrebbe di 940 cavalli e 1.100 newtonmetri di coppia massima). Il peso complessivo della vettura è pari a 1.310 chilogrammi: non sappiamo quali siano le prestazioni della nuova Koenigsegg Agera R (sicuramente la velocità massima sarà superiore a 400 chilometri orari), che saranno comunicate nel momento della presentazione ufficiale.
La potenza della nuova Agera R viene gestita da una trasmissione robotizzata doppia frizione a sette velocità e viene trasferita a terra attraverso l’assale posteriore: Agera R viene dotata di pneumatici Michelin studiati appositamente per garantire resistenza sino a 416 chilometri orari e di cerchi in lega definiti Vortex Generating Rim, studiati e disegnati al fine di aumentare l’aderenza al suolo della nuova supercar Koenigsegg Agera R.
Una curiosità: qualora vi chiedeste che cosa sia quel baule applicato sopra il tetto della nuova Koenigsegg Agera R, sappiate che si tratta di un particolare vano bagagli aggiuntivo, progettato da Thule e commissionato dalla stessa casa automobilistica svedese, costruito in fibra di carbonio e proposto a 18.600 euro. Unico neo: limiterà la velocità massima a 297 chilometri orari.