Salone di Ginevra 2011: Jaguar XKR-S

La casa automobilistica britannica Jaguar ha preparato una versione speciale della coupé sportiva XKR per il Salone di Ginevra 2011 (in programma tra il tre ed il tredici marzo prossimi): la declinazione, denominata Jaguar XKR-S, ha un ancor più nobile significato, perché ricorda, a suo modo, il cinquantesimo anno della coupé storica Jaguar E-Type. La nuova variante XKR-S sarà commercializzata in modalità ancora da definire a partire da un momento non precisato dell’anno corrente (ipoteticamente, la vettura Jaguar sarà prodotta in quantità limitata e sarà disponibile prima dell’inizio dell’estate).

Le poche immagini disponibili della nuova Jaguar XKR-S (altre fotografie della coupé britannica saranno diffuse successivamente alla presentazione ufficiale) mettono in evidenza tutta una serie di elementi estetici esclusivi, che differenziano questa versione dalla variante d’origine (Jaguar XKR). Aria di novità si respira sul cofano anteriore, sul paraurti anteriore, sulle appendici aerodinamiche laterali, sui cerchi in lega, sul paraurti posteriore e sullo spoiler applicato proprio al termine del portellone. La nuova Jaguar XKR-S è così immediatamente riconoscibile: un DNA evidentemente sportivo, aggressivo e nervoso, accentuato anche (o soprattutto, se volete) dalle nuove caratteristiche meccaniche.

Il propulsore 5,0 litri benzina, otto cilindri disposti a V con sovralimentazione, eroga 550 cavalli e 690 newtonmetri di coppia massima: la nuova Jaguar XKR-S possiede la stessa trazione posteriore e la medesima trasmissione automatica sequenziale a sei marce di XKR, eppure passa da zero a cento chilometri orari in 4,4 secondi (un miglioramento di quattro decimi) e può portarsi sino a 300 chilometri orari (il limitatore è più tollerante, in questo caso). Gli interventi dei tecnici della casa automobilistica britannica non finiscono qui: la nuova Jaguar XKR-S viene caratterizzata da un sistema sospensivo aggiornato alle nuove prestazioni, da un nuovo impianto di scarico e da un nuovo software per il sistema ESP (probabilmente meno invasivo).

La nuova Jaguar XKR-S dovrebbe essere proposta al pubblico soltanto in versione coupé: sapremo chiarire ogni dubbio più a ridosso della manifestazione automobilistica di Ginevra.

Lascia un commento