Non so bene per quale motivo, ma questa nuova Fiat 500 Coupé Zagato mi ricorda vagamente (per la forma della coda e del tetto) MINI Coupé Concept (quella che è stata presentata al Salone di Francoforte 2009 e che sarà commercializzata a cavallo tra l’anno corrente e il successivo). È soltanto una mia sensazione? La nuova Fiat 500 Coupé Zagato è una delle novità taciute dal Gruppo Fiat, che è stata svelata ieri al Salone di Ginevra 2011 e che è stata progettata, a quattro mani, dall’azienda milanese Zagato e dal Centro Stile della società italiana. Sarà prodotta? Chi può dirlo? Per ora, questo argomento non è stato affrontato e non sappiamo dire quale sia il futuro previsto dal management del Gruppo Fiat per la nuova 500 Coupé Zagato: limitiamoci ad osservarla e studiarla.
La principale novità di questa Fiat 500 Coupé Zagato è il portellone posteriore: più inclinato, più denso, più sportivo. Ad esso fanno eco un tetto digradante (che scende come una hatchback sportiva e non come l’utilitaria Fiat 500 da cui il progetto ha origine) ed un nuovo paraurti posteriore (che – pure lui – mi ricorda la fascia sportiva posteriore di MINI John Cooper Works). Il lunotto striminzito, i cerchi in lega sportivi da 17 pollici, le minigonne laterali, la cromia Giallo Pop del metallo, il paraurti anteriore sportivo, le due gobbe sul tetto, il montante posteriore e qualche altro dettaglio fanno da contorno e rendono la nuova Fiat 500 Coupé Zagato ancora più energica e sbarazzina. Il comunicato stampa della casa automobilistica ammette che la nuova 500 Coupé è stata progettata per un pubblico prettamente maschile; a me sembra, invece, che la nuova Fiat 500 Coupé Zagato sia una morbida vettura vanitosa e ancora femminile, come lo è Fiat 500 (a proposito: le dimensioni non cambiano, tra le due, e anche la nuova Fiat 500 Coupé Zagato ha queste misure: 355 centimetri di lunghezza, 163 centimetri di larghezza, 149 centimetri di altezza).
La nuova Fiat 500 Coupé Zagato viene equipaggiata con il motore 0,9 SGE (Small Gasoline Engine), con tecnologia TwinAir (due cilindri e sistema di controllo elettro-idraulico dell’alzata delle valvole MultiAir), in grado di erogare 105 cavalli e 155 newtonmetri di coppia massima, grazie alla sovralimentazione; la nuova declinazione del piccolo propulsore benzina sarà diffusa, dopo la kermesse, ad alcune delle vetture del Gruppo Fiat già commercializzate (ed affiancherà la versione da 85 cavalli).