Oltre alla nuova Ferrari FF, al Salone di Ginevra 2011 (in programma tra il tre marzo ed il tredici dello stesso mese) la casa automobilistica del Cavallino Rampante probabilmente presenterà la nuova Ferrari 458 Italia HELE: l’ultimo vocabolo è un acronimo che si può rendere esplicito con le parole High Emotion Low Emissions (grande emozione, basse emissioni). La nuova variante della fastback Ferrari 458 Italia, in soldoni, viene dotata di alcuni accorgimenti soprattutto elettronici in grado di limitare il consumo di carburante della sportiva e le emissioni di anidride carbonica. Vediamo di che cosa si tratta.
Il sistema HELE non è nuovo per la casa automobilistica di Maranello: l’abbiamo già conosciuto nel corso del Salone di Parigi 2010, quando il brand del Cavallino Rampante presentò la cabriolet ecologica Ferrari California HELE. È un modo, questo, di abbassare consumi ed emissioni della gamma dell’azienda di Maranello, nell’attesa dell’arrivo di un’ibrida Ferrari (una supercar di questo tipo dovrebbe essere pronta nel corso dei prossimi anni). Ma torniamo a noi: la nuova Ferrari 458 Italia HELE sarà dotata del dispositivo ecologico Start&Stop senza per questo intaccare le prestazioni della berlinetta sportiva Ferrari.
E poi? Oltre al sistema di spegnimento e riaccensione del propulsore V8 di Ferrari 458 Italia, l’acronimo HELE comprende anche una nuova gestione elettronica intelligente del servosterzo della sportiva del Cavallino Rampante e del sistema di climatizzazione dell’aria nell’abitacolo, nonché una nuova pompa per il propulsore benzina (progettata per questo scopo eco-frendly) e un nuovo software di gestione del cambio robotizzato doppia frizione a sette marce. Il risultato è questo: Ferrari 458 Italia HELE dovrebbe essere più efficiente (in fatto di consumi di benzina e di emissioni di anidride carbonica) del 23% rispetto alla versione tradizionale della coupé di Maranello.
Non sappiamo se e quando la nuova versione HELE della coupé sportiva Ferrari 458 Italia sarà commercializzata dalla casa automobilistica del Gruppo Fiat: attendiamo maggiori news dal Salone di Ginevra 2011.