La nuova Audi A3 berlina concept sale sul palcoscenico del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): lei, la tre volumi di segmento C inedita, è la protagonista dello stand della casa automobilistica e prefigura la nuova generazione di Audi A3 (pronta durante l’anno venturo). Lo stile è quello tipico Audi più moderno, ormai consolidato: linee rigide e regolari, forme razionali, tratti ordinati, poche bizzarrie, segni freddi e spigolosi. La nuova Audi A3 berlina non è stata realizzata per far girare la testa: il suo compito sarà, se mai fosse prodotta, quello di integrare Audi A4 nel suo bacino d’utenza (sarà rivolta ad una fascia di clienti solo leggermente più bassa).
Viene equipaggiata, la nuova Audi A3 berlina concept, con il già conosciuto motore 2,5 litri benzina, cinque cilindri in linea, con sovralimentazione, dello scaffale del Gruppo Volkswagen (per intenderci, quello che sfrutta la coupé Audi TT RS e Audi TT RS Roadster e che venne installato sotto il cofano della concept car Audi Quattro del Salone di Parigi 2010): assicura, in questo caso specifico, 408 cavalli e 500 newtonmetri di coppia massima, gestiti dalla trasmissione robotizzata doppia frizione S-Tronic e trasferiti all’asfalto attraverso la trazione integrale Quattro. Pesa 1.540 chilogrammi: la concept car A3 berlina può così passare da zero-a-cento in 4,1 secondi e può raggiungere la velocità massima di 250 chilometri orari autolimitata elettronicamente (consumando 9,1 litri di carburante ogni cento chilometri, dichiarano).
Non è ancora chiaro se ci sia o meno un futuro sul mercato (europeo o statunitense) per questa nuova Audi A3 berlina (la nuova generazione di Audi A3 sarà sicuramente prodotta in versione hatchback e meno certamente in versione tre volumi). Davvero raffinati, per essere una vettura di medie dimensioni (il segmento è il C), i cerchi in lega da 20 pollici e la mascherina anteriore in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic, un materiale composito molto leggero).