Gli occhi sono tutti per lei, all’interno dello stand Alfa Romeo, presso il Salone di Ginevra 2011: la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept è senza dubbio la novità più affascinante e più attesa del Gruppo Fiat (non è un caso che abbia eclissato tutta la flotta di vetture Lancia/Fiat e che la stampa internazionale abbia spostato la propria attenzione da vetture già note a questa inedita concept car). È una coupé a trazione posteriore, lunga circa quattro metri con un passo di poco inferiore a 2,4 metri: una fastback compatta con due soli posti secchi e con un motore benzina da oltre 200 cavalli, installato in posizione centrale-posteriore. È questa la configurazione scelta per far tornare Alfa Romeo quel brand sportivo iconico nel mondo automobilistico che era.
La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept viene equipaggiata con il motore 1.750 TBi dello scaffale Alfa Romeo: la nuova concept car del Biscione sarà dotata di oltre 200 cavalli (la potenza specifica non è ancora stata decisa), con un rapporto peso-potenza inferiore a 4 chilogrammi/cavallo. A gestire il motore turbo-benzina ci pensa il cambio TCT del Gruppo Fiat: una trasmissione robotizzata a sei marce e doppia frizione. La nuova 4C GTA Concept supererà i 250 chilometri orari di velocità massima e sarà in grado di toccare cento chilometri orari da ferma in un tempo inferiore a 5 secondi.
La struttura costruita sotto la carrozzeria affusolata e morbida (lievemente simile, nella parte frontale, ad Alfa Romeo 8C Competizione e, nella parte posteriore, a Ferrari 599 GTB Fiorano) è opera di Dallara: una cella centrale in fibra di carbonio viene affiancata da telaietti più minuti in alluminio, per un peso complessivo che la stessa casa automobilistica ammette non supererà gli 850 chilogrammi (40-60 è la distribuzione delle masse). Le sospensioni della fastback sono così ripartite: quadrilatero alto per gli pneumatici anteriori, McPherson per gli pneumatici posteriori. La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept sarà prodotta: l’Amministratore Delegato di Alfa Romeo, Harald Wester, di fronte a Sergio Marchionne e ai rampolli Elkann, ha dichiarato che il management sta facendo ogni cosa possibile per portare in vita questa sportiva a trazione posteriore, che potrebbe entrare in commercio a partire dal prossimo 2012.
Ditelo che non v’aspettavate un regalo simile da Marchionne e Co.