Il Giappone potrebbe regalare belle sorprese, soprattutto se il buongiorno (anche se col fuso sarebbe meglio parlare di levataccia) si vede dal mattino. Le due Ferrari hanno ripreso a viaggiare, con risultati che – seppure non starbilianti – lasciano presagire a una gara che potrebbe essere di tutt’altro livello rispetto a quella cui abbiamo assistito in quel di Singapore. Brilla la stella di Giancarlo Fisichella, che l’aveva detto:
“In Giappone mi trovo bene, farò meglio di quanto accaduto finora”.
Fisico finisce quarto dopo le prime libere: al di là del cronometro, i segnali incoraggianti arrivano dal fatto che lo si è visto in armonia con la monoposto.
Va pur detto, a scanso di equivoci, che non siamo che al primo di una serie di step da mettere a punto nel corso del weekend: a compromettere e condizionare la sessione di libere, ci ha pensato il maltempo, con la pioggia che ha influito in maniera evidente sui tempi registrati nella seconda sessione di libere.
Non sfigura neppure l’altro ferrarista – ancora per poco – Kimi Raikkonen, che si posiziona ottavo con tempi ben lontani da quelli fatti registrare dal primo classificato, Heikki Kovalainen su McLaren (1’40″356). Nascoste le due Brawn Gp, a cui non riesce altro se non la conquista di un nono posto (Rubens Barrichello) e di un poco incoraggiante diciottesimo posto (Jenson Button). La seconda parte di libere, invece, ha stravolto tutto: stavolta è la Force India di Adrian Sutil a sfrecciare avanti a tutte le altre monoposto.
A ruota, Sebastian Vettel e Vitantonio Liuzzi; più lente le vetture di Maranello con Raikkonen undicesimo e Fisichella quindicesimo. Le dichiarazioni di Fisichella in sala stampa sembrano ottimistiche, quasi che la prima parte di libere contasse – per il romano – più della seconda. Ecco le parole rilasciate a Sky:
“Mi sono trovato subito a mio agio con la mia macchina, ero a ridosso dei primi. Sono contento per come è andata, sono fiducioso. Il tempo sembra essere così fino a domani, purtroppo ci sarà asciutto in gara. Comunque qui è meglio così: sono contento delle performance di questa mattina, mi va benissimo”.
1 commento su “Giappone, libere 1 e 2: migliorano le Ferrari, Fisichella soddisfatto”