Diciamo la verità, ormai quasi nessuno può fare a meno del navigatore satellitare in macchina. E quando non ci sarà più la generazione più anziana di guidatori, probabilmente questi gadget saranno presenti in tutti i veicoli.
Sono comodissimi, ma hanno un solo problema: oltre al costo iniziale hanno bisogno di essere aggiornati di tanto in tanto, e questo comporta altri costi. Non se si acquista il nuovo Garmin Nuvi 2xx5.
Questo navigatore satellitare ha già all’acquisto un prezzo abbordabile, 199 euro, ma la caratteristica più conveniente è che per tutta la durata della sua vita si potranno ottenere aggiornamenti delle mappe in via completamente gratuita. Un aspetto non da poco visto che non stiamo parlando solo di nuove strade costruite o vecchie chiuse, ma anche dell’aggiornamento dei sensi di marcia e delle deviazioni che avvengono spesso dall’oggi al domani. Per questo avere il navigatore sempre aggiornato risulta fondamentale.
Dal punto di vista tecnico invece non ha niente di più né di meno rispetto agli altri. Il design è gradevole, è spesso solo 15 centimetri ed ha uno schermo che, a seconda del modello, può essere di 4 o 5 pollici. Una novità è rappresentata dalla foto degli svincoli più piccoli che delle volte sulle mappe possono sfuggire. Per questo una foto può essere più efficace del segno sulla mappa, e per questo motivo ha bisogno di un aggiornamento costante. Solo che far pagare ogni aggiornamento sarebbe costato troppo. Perciò si è deciso che il servizio doveva essere gratuito.
Non mancano infine i database presenti in praticamente tutti gli altri navigatori, dai punti di interesse all’autovelox, dall’avvio vocale fino alla segnalazione del superamento dei limiti di velocità. Persino il servizio che rileva il traffico e indica la via più scorrevole è gratuito nei 45 Paesi presenti nel database del navigatore. Basta acquistare il ricevitore TMC Premium.