Gallery: BMW Z1

di Redazione Commenta

Carissimi autolettori, benvenuti anche questo venerdì nella nostra ormai solita rubrica dedicata alle gallery, ed oggi la carrellata d’immagini riguarda un veicolo bello quanto datato: la BMW Z1.

La BMW Z1 è un automobile roadster (definibile altrimenti come spider) prodotta dalla casa tedesca BMW dal Luglio 1988 al Giugno 1991 in soli 8.000 esemplari. La maggior parte degli esemplari prodotti venne venduta sul territorio tedesco con l’Italia come primo paese di esportazione. Dopo l’arresto della produzione nel 1991 la BMW non ebbe più alcun modello specifico di spyder in catalogo fino alla presentazione della Z3 avvenuta nel 1995.

Per ottenere leggerezza, alte prestazioni e innovazione molte parti della vettura sono state realizzate in materiali plastici particolari e sono stati progettati per essere sostituiti con molta celerità. Infine, oltre al particolare meccanismo di ritrazione delle portiere, la BMW Z1 è stata una delle prime automobili ad aver utilizzato tecnologie e innovazioni come i fari lenticolari e i roll-bar integrati con il design della vettura. Ma la grande particolarità di questa automobile è la futuristica ritrazione degli sportelli laterali verso il basso, i quali, tramite motori elettrici, scendono verticalmente scomparendo nella carrozzeria. L’operazione è ulteriormente perfezionata con la ritrazione automatica dei cristalli all’interno delle portiere stesse.

Ed allora bandiamo subito le ciance e gustiamoci insieme questa gallery dedicata alla BMW Z1:


Via | Wikipedia | NetCarShow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>