Con un frettoloso annuncio, la casa automobilistica tedesca Volkswagen ha lasciato intendere che presenterà un’inedita concept car nel corso del Salone di Francoforte 2011, al fianco della nuova Volkswagen Up!, la citycar compatta di segmento A che sostituisce Volkswagen Fox e che sarà la vera protagonista dello stand dell’azienda di Wolfsburg durante la kermesse settembrina. Si tratta – secondo le fugaci indicazioni – di un prototipo ad un unico posto (una vettura dunque sperimentale, che esplora nuove tipologie di mobilità) dotato di una meccanica totalmente elettrica (ed in questo sembra ricalcare la concept car Audi Urban, che la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli svelerà proprio durante il Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre). Questo è tutto quello che sappiamo: il costruttore non ha voluto infatti divulgare maggiori informazioni, limtandosi a dire che la nuova concept car elettrica sarà capace di raggiungere prestazioni interessanti.
La casa automobilistica Volkswagen, sino ad ora, non ha ancora prodotto alcun modello elettrico, ma ha soltanto svelato prototipi anticipatori, che annunciano, direttamente o indirettamente, l’arrivo dei primi due veicoli a zero emissioni: la versione elettrica di Volkswagen Golf e la versione elettrica di Volkswagen Up! arriveranno infatti sul mercato nel corso dell’anno 2013. Queste concept car servono forse soltanto ad attirare attenzione e ad intenerire la nostra curiosità? Forse sì: fanno comunque parte di un fitto programma del Gruppo Volkswagen, che ha previsto di raggiungere entro il 2018, con tutti i brand del proprio pacchetto, un volume di vendita pari a 300.000 vetture ecologiche ogni anno. Una meta ambiziosa, a cui anche Volkswagen contribuirà, con una versione ibrida/elettrica per ogni nuovo veicolo. Ma, per ora, soltanto concept car.
Ad ogni modo, per ora la gamma della casa automobilistica Volkswagen è ancora spoglia – nonostante le molteplici concept car elettriche o ibride – di vetture davvero ecologiche, se si eslcudono le declinazioni a doppia alimentazione e la nuova Volkswagen Touareg Hybrid, un modello però piuttosto costoso.