La casa automobilistica tedesca Volkswagen, nel bel mezzo del folto numero di novità che il Gruppo Volkswagen ha esposto in occasione del Salone di Francoforte 2011, appena iniziato, ha deciso di tirare fuori dal cilindro e mettere in mostra, qui, presso la kermesse teutonica, un particolare prototipo: la nuova Volkswagen Beetle R Concept.
La nuova Volkswagen Beetle R Concept è una particolare declinazione della terza generazione del Maggiolino, quella che è stata svelata a New York nel corso della passata primavera: si tratta di una variante sportiva, che tasta il giudizio del pubblico che si radunerà all’interno dei padiglioni del Salone di Francoforte 2011 (e di quello che osserverà la vettura in maniera virtuale) e che potrebbe diventare realtà in futuro (ma di questo specifico passaggio non abbiamo informazioni dettagliate e quindi non sappiamo se e quando il veicolo di segmento C potrebbe arrivare in listino). Potrebbe essere, la nuova Volkswagen Beetle R Concept, la terza automobile del sub-brand “R”, cioè di quella gamma che oggi comprende Volkswagen Golf R e Volkswagen Scirocco R (e che in futuro radunerà sempre più automezzi sportivi ed aggressivi). Le carte, il Maggiolino, le ha in regola (a prima vista) per appartenere alla famiglia appena citata: pacchetto estetico sportivo, sia nella parte frontale che nella parte posteriore e nella parte laterale, ed uno spazio abitativo più energico ed aggressivo della vettura da cui nasce, Volkswagen Beetle tout court.
Non conosciamo le caratteristiche meccaniche della nuova Volkswagen Beetle R Concept, dato che per ora il management del brand ha preferito passare sotto silenzio questi dettagli, ma possiamo immaginare che a livello tecnico la vettura sia simile a Golf R e Scirocco R, cioè che sotto il cofano batta il motore 2.0 litri TSI benzina.
Maggiori informazioni saranno divulgate sicuramente in occasione del probabile lancio di questa versione sportiva. Che ne pensate del modo in cui gli interventi estetici si adagiano sulla carrozzeria razionale e bombata del Maggiolino?
Commenti (1)