Con un video (teaser) ufficiale, la casa automobilistica nipponica Toyota annuncia ufficialmente il debutto al Salone di Francoforte 2011 dell’ultima concept car FT-86 (la terza), quella definitiva, cioè il veicolo che anticipa la coupé compatta e sportiva che l’azienda ha confezionato insieme a Subaru: si tratta del prototipo più vicino alla vettura da produzione, che nasce direttamente da quella Toyota FT-86 Concept che vedemmo al Salone di Ginevra 2011, in marzo. Questa nuova vettura si chiama Toyota FT-86 II Concept (compreso tutto?).
La casa automobilistica orientale non ha spiegato in quale misura il nuovo prototipo sarà diverso dagli altri (due) in precedenza sviluppati ed esposti, ma questo video-teaser ufficiale mette in luce che il design della vettura è rimasto sostanzialmente lo stesso di questa primavera: il brand Toyota potrebbe aver soltanto rimaneggiato in alcuni, piccoli e circoscritti dettagli la coupé sportiva, lasciandole quell’aspetto aggressivo e molto diretto del prototipo ginevrino. Nella clip si possono esaminare ed osservare una parte delle operazioni necessarie per mettere al mondo Toyota FT-86 II Concept.
Di questa nuova vettura si è parlato molto spesso: si tratta di una coupé due volumi (una fastback) dagli ingombri contenuti, ma dalla sportività davvero accentuata: la casa automobilistica del Sol Levante l’ha progettata insieme a Subaru (che ne realizza una propria versione: Subaru BRZ), mescolando le reciproche esperienze nel campo delle prestazioni. La nuova Toyota FT-86 II Concept, come le progenitrici che l’hanno anticipata, viene dotata di trazione posteriore e di un nuovo motore 2.0 litri boxer a quattro cilindri, che secondo le indicazioni sarà in grado di generare oltre 200 cavalli.
Ma il Salone di Francoforte 2011 non è stato scelto da Toyota soltanto per la nuova FT-86 II Concept: presso la kermesse tedesca, infatti, la casa automobilistica presenterà anche la nuova Toyota Avensis restyling, la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid, la nuova monovolume ibrida Toyota Prius +, la nuova versione tre porte di Toyota Yaris e la nuova generazione di Toyota Hilux.
Commenti (1)