Potrebbe essere trapelata poche ore prima della presentazione ufficiale (virtuale) e pochi giorni prima del debutto al Salone di Francoforte 2011 questa prima ed unica fotografia della concept car che la casa automobilistica Maserati ha confezionato proprio per questo importantissimo appuntamento e che anticipa il primo SUV della maison del Tridente. Questo scatto – che non sappiamo se veritiero – potrebbe dunque mostrarci anticipatamente l’aspetto di uno dei modelli più controversi e forse più esecrati dagli appassionati dell’azienda.
Come abbia detto (lo ripetiamo), non siamo certi che questa fotografia ritragga realmente il prototipo Maserati: prendete con il beneficio del dubbio tutto quello che vedete e che raccontiamo, almeno sino alla presentazione in rete della concept car. Ad ogni modo, se non sarà così, la vettura sviluppata dalla casa automobilistica di Modena avrà sembianze simili al veicolo che vediamo nell’immagine: il management del brand ha infatti promesso che, se anche dotata di carrozzeria alta e massiccia, di volumi possenti ed ingombranti, di dimensioni importanti, di altezza marcata (una caratteristica in netta controtendenza con la restante parte della gamma dell’azienda, composta da veicoli principalmente molto bassi), questa nuova automobile, il SUV di lusso, sarà accattivante, aggressivo, sportivo.
Cogliamo occasione per ricordarvi i primi dettagli di questa concept car e del crossover Premium che da essa nascerà: la casa automobilistica Maserati ha sfruttato la piattaforma della nuova generazione di Jeep Grand Cherokee ed uno dei propulsori del Gruppo Chrysler per il proprio SUV, e cioè il 6.4 litri V8 HEMI benzina (in una particolare declinazione da 450 cavalli) della variante SRT8 del crossover americano, che proprio a Francoforte viene svelata.
Il SUV è soltanto uno dei modelli che Maserati sta progettando: i tecnici del Tridente stanno anche concependo una berlina di segmento E Premium. Il desiderio del management è quello di riuscire a portare, nel corso dei prossimi anni, il volume di produzione annuale dell’azienda da 5.000 a 50.000 vetture.
Commenti (1)