Ad una settimana (circa) dal Salone di Francoforte 2011, la casa automobilistica ceca Skoda, che fa parte del Gruppo Volkswagen, ha scelto di svelare oggi la nuova MissionL, la concept car che dà inizio al fitto programma di sviluppo del brand, che sarà snocciolato durante i prossimi anni e che prevede una serie di provvedimenti atti a far diventare il marchio globale e a garantire alle casse dell’azienda ottimi successi ed ottimi introiti. La nuova Skoda MissionL Concept dovrebbe essere tradotta in realtà, cioè dovrebbe trovare spazio all’interno della gamma, a partire dal prossimo anno, anche se la casa automobilistica balcanica non ha ancora divulgato informazioni in merito a questi dettagli.
Della nuova Skoda MissionL Concept non sappiamo in pratica nulla di quanto non si veda in queste due fotografie (in realtà rendering virtuali): la casa costruttrice ha deciso di serbare nel mistero le sue caratteristiche (tutte) sino alla conferenza stampa di martedì 13 settembre. Possiamo soltanto dire che la nuova Skoda MissionL Concept viene contraddistinta da una forte somiglianza con Skoda VisionD Concept, cioè il prototipo osservato ed esaminato nel corso del Salone di Ginevra 2011, in primavera, che ha anticipato il nuovo registro estetico dell’azienda ceca Skoda. Il brand, infatti, ha scelto i due eventi più importanti per il mercato dell’auto in Europa (la kermesse svizzera e ora quella di Francoforte) per mostrare al pianeta intero quale sia il nuovo design, scelto per attirare nuovi clienti e dunque aumentare sensibilmente le vendite (dovete sapere che Skoda, con nuovi veicoli, con un nuovo stile, entrando in nuovi mercati e chissà come ancora, sta cercando di ampliare le vendite sino almeno ad un milione e mezzo di vetture ogni dodici mesi. Lo vuole fare entro il 2018, cioè lo stesso anno entro il quale il Gruppo Volkswagen vuol riuscire a diventare il primo costruttore mondiale). Il nuovo stile di Skoda è molto lineare, molto pulito, molto concreto, davvero rigido e talvolta fin troppo spigoloso e tagliente, affilato ed appuntito.
Ma la nuova Skoda MissionL Concept non è solo questo: la nuova berlina media, che fa parte approssimativamente e a prima vista del segmento C, anticipa un nuovo modello, che si posizionerà tra Fabia e Skoda Octavia e che nascerà probabilmente sulla base delle cugine Volkswagen Golf e Audi A3.
2 commenti su “Salone di Francoforte 2011: Skoda MissionL Concept”