Il Salone di Francoforte 2011 sta diventando il nostro tormentone quotidiano: ne parliamo un giorno sì e l’altro pure. Oggi lo facciamo perché la casa automobilistica americana Ford ha divulgato un’immagine teaser ufficiale, che testimonia la presentazione di quattro nuove vetture nel corso della manifestazione tedesca, che si svolgerà tra il 15 settembre ed il 25 settembre. Quattro nuovi veicoli svelati qui, nel Vecchio Continente, in anteprima internazionale. Sarà Stephen Odell, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford of Europe, a svelare le novità confezionate al di là dell’Oceano Atlantico: lo farà durante una conferenza stampa, il prossimo 12 settembre (per la stampa la kermesse inizia qualche giorno prima).
Sono molto scarse le informazioni in merito a questi quattro nuovi modelli: il brand dell’Ovale Blu non s’è preso la briga di spiegarci che cosa bolle in pentola negli Stati Uniti e che cosa è stato preparato per la manifestazione di Francoforte. Qualcosa è però trapelato ed è stato subito diffuso ai quattro angoli della cronaca automobilistica. Così, possiamo essere certi del debutto della nuova Ford Focus ST: da tempo attesa e da tempo in fase di sviluppo, la nuova sportiva di medie dimensioni promette prestazioni di rispetto, permesse dal propulsore 2.0 litri benzina da 250 cavalli con tecnologia di sovralimentazione EcoBoost. Un’altra importantissima vettura che conosceremo nel corso del Salone di Francoforte è un prototipo: una concept car che parlerà un nuovo linguaggio stilistico, cioè quello che vedremo addosso a tutte le automobili prodotte in futuro dall’azienda Ford.
Si dice – o forse è solo una supposizione – che la casa automobilistica abbia preparato anche la versione pronta per la produzione di Ford B-Max, cioè quella piccola monovolume con portiere posteriori scorrevole che sostituirà Ford Fusion dal prossimo anno e che è stata annunciata come prototipo al Salone di Ginevra 2011. E poi? Forse vedremo, sul palcoscenico della manifestazione, la nuova Ford Vertrek in versione definitiva, cioè la nuova generazione di Ford Kuga.