Non sarà una nuova concept car. Non sarà neppure una nuova vettura sportiva. La novità che la casa automobilistica Lamborghini ha preparato in queste ore per il Salone di Francoforte 2011 e che vedremo a partire dal 15 settembre all’interno dell’importantissima kermesse, nel cuore dell’Europa, sarà una…Lamborghini Gallardo. Secondo un’indiscrezione, il brand ha confezionato una versione speciale – un’altra, dopo le molte già sfornate negli ultimi dodici mesi – che farà dimenticare Lamborghini Gallardo LP570-4 e che potrebbe impensierire tutte le concorrenti.
Secondo le chiacchiere, infatti, la casa automobilistica italiana del Toro ha sviluppato una declinazione ancora più potente (vi ricordiamo che, sino ad oggi, il propulsore 5.2 litri V10 benzina che spinge Gallardo non è stato spremuto sopra i 570 cavalli delle versioni Performante e Superleggera) ed ancora più leggera: in soldoni, l’azienda del Gruppo Volkswagen potrebbe aver preso ispirazione da Porsche 911 GT2 RS e potrebbe aver realizzato il punto più alto per sportività della carriera di Lamborghini Gallardo (prima del suo pensionamento, dato che la vettura di Sant’Agata Bolognese dovrebbe essere sostituita nel corso dell’anno venturo). Ovviamente, mancano tutte le informazioni in merito a questa particolare declinazione: cioè, non sappiamo quale trazione avrà (posteriore o integrale), che tipologia di carrozzeria adotterà (spyder o fastback), quali caratteristiche estetiche la contraddistingueranno da tutte le altre Gallardo, se sarà proposta in versione limitata o se sarà disponibile senza limiti.
Un unico dettaglio, per ora, è trapelato (ma che non sappiamo se, poi, sarà confermato, una volta che la nuova vettura Lamborghini sportiva sarà svelata, presso il Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre venturi): la nuova versione speciale di Lamborghini Gallardo sarà rossa.
In precedenza, avevamo ipotizzato che durante la kermesse sarebbe stata presentata la versione definitiva di Lamborghini Sesto Elemento o la nuova Lamborghini Aventador Roadster, la nuova Lamborghini Cabrera o la nuova Lamborghini Estoque. Nulla ci vieta di ipotizzarlo o sperarlo ancora.