La casa automobilistica orientale Mazda utilizza la vetrina del Salone di Francoforte 2011 per svelare il nuovo SUV della propria gamma e la prima vettura del nuovo capitolo estetico del brand: si chiama Mazda CX-5 ed è il crossover compatto pronto ad affiancarsi a Mazda CX-7, nella gamma, a raccogliere buoni consensi nel Vecchio Continente e a dichiarar battaglia a tutti i SUV di medie dimensioni (per intenderci, i crossover con ingombri simili a quelli di Volkswagen Tiguan, Audi Q3, BMW X1, Toyota Rav4). La nuova Mazda CX-5 sarà su strada a partire dal prossimo anno.
La nuova Mazda CX-5 viene contraddistinta da un design deciso e così differente da quello delle vecchie Mazda: il nuovo paradigma stilistico viene indicato dalla denominazione KODO e viene espresso da una linea a tratti morbida a tratti rigida, da muscoli pronunciati, da forme piuttosto dirette, da segni piacevolmente dolci. Ma, senza dubbio, l’elemento fondamentale di questo nuovo linguaggio stilistico, cioè quel dettaglio che caratterizzerà tutti i veicoli Mazda da oggi in poi e che, ovviamente, si pone bene in evidenza sulla nuova Mazda CX-5, è la mascherina centrale anteriore, cioè quella bocca che contiene il simbolo della casa automobilistica giapponese e che si apre in maniera vistosa, visibile, tra i gruppi ottici e la fascia paraurti frontale.
La nuova Mazda CX-5 viene dotata di due propulsori: un 2.0 litri benzina, capace di esprimere una potenza di 165 cavalli, ed un motore 2.2 litri diesel, sovralimentato, in grado di generare una potenza di 170 cavalli. A queste motorizzazioni vengono connessi un cambio automatico sequenziale a sei marce o un cambio manuale a sei marce (a scelta). Pare, inoltre, se la memoria non ci inganna, che il brand del Sol Levante abbia deciso di proporre la nuova Mazda CX-5 sia con trazione anteriore che con trazione integrale.
La nuova Mazda CX-5 viene dotata delle componentistiche Skyactiv, cioè di quella famiglia di soluzioni meccaniche progettate dal brand orientale per ottenere la massima efficienza possibile.
Commenti (1)