La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è rossa, perché questa colorazione – secondo il management del brand di Sant’Agata Bolognese, è il simbolo della sportività in Italia. Siete d’accordo? Potremmo anche concordare con la casa automobilistica emiliana, dato che questa cromia, sulle forme aggressive e tese di questa versione speciale di Lamborghini Gallardo, emana una dose fortissima di energia.
La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è la più recente versione speciale confezionata dagli uomini del Toro e sarà presentata in occasione del Salone di Francoforte 2011, prima di essere introdotta nel listino. Ma attenzione: si tratta di una declinazione in edizione limitata: soltanto 150 esemplari (in onore dell’anniversario del Bel Paese?!) saranno assemblati e commercializzati. Non ci sono molte parole per descriverla (anche perché queste fotografie parlano meglio di chiunque altro): Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è la versione da strada di quella Gallardo che ha gareggiato nel trofeo Blancpain.
La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene dotata del motore 5.2 litri V10 benzina nella variante che viene sfruttata anche da Lamborghini Gallardo Superleggera: in questo caso, cioè, eroga 570 cavalli e 540 Nm di coppia massima, che – grazie anche ad un peso massimo limitato a 1.340 chilogrammi – permettono alla fastback sportiva di Sant’Agata Bolognese di toccare la velocità massima di 320 chilometri orari e di passare da zero a cento chilometri orari in 3.4 secondi e da zero a duecento chilometri orari in 10.4 secondi. La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene dotata di trazione integrale con pneumatici Pirelli P-Zero Corsa e di cambio e-gear robotizzato a sei marce con comandi al volante e funzione Launch Control (che il brand chiama Thrust Mode).
Ereditati dalle competizioni il pacchetto aerodinamico, il grande spoiler posteriore, il cofano asportabile con ganci, il nuovo impianto sospensivo ed il nuovo impianto frenante. La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene proposta con il colore Rosso Mars o con le cromie Grigio Telesto e Bianco Monocerus (opzionali). All’interno dell’abitacolo, dite? L’ambiente aggressivo tipico di ogni altra versione di Gallardo, caratterizzato da un abbondante uso di Alcantara, da un’energia mai velata e dalla totale assenza di ogni tipo di fronzolo (notate la mancanza dello schermo del navigatore satellitare).
1 commento su “Salone di Francoforte 2011: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale”