Salone di Francoforte 2011: Jaguar C-X16 Concept

di Redazione 1

Con un teaser ufficiale, la casa automobilistica britannica Jaguar ci ricorda che, nel corso del Salone di Francoforte 2011, accanto alle nuove Jaguar XF restyling e Jaguar XK restyling (per la prima volta esposte all’interno di una manifestazione in Europa), svelerà una nuova concept car. Jaguar C-X16. Si tratta di una vettura sportiva: una coupé di dimensioni contenute, sicuramente più compatta di Jaguar XK. Con Jaguar C-X16, infatti, la casa automobilistica ci mostra il primo assaggio della nuova Jaguar XE, cioè ci anticipa questo modello in fase di sviluppo, che sarà introdotto nella gamma dell’azienda di Tata Motors a cavallo tra l’anno 2012 e l’anno 2013. La nuova Jaguar C-X16 Concept è stata realizzata da Ian Callum in persona (Direttore del Design della casa automobilistica) e viene contraddistinta da una carrozzeria molto sportiva e da un aspetto morbido e composto (come prassi dei veicoli dell’azienda del Giaguaro, da sempre contrassegnati da una sportività elegante e mai sopra le righe).

La nuova Jaguar XE, che nascerà da questo prototipo inedito e per ora davvero misterioso, è la sportiva pensata dal brand inglese per rievocare il successo di Jaguar E-Type, che proprio durante il 2011 compie cinquant’anni: il progetto del brand prevede la nascita di una coupé e di una cabriolet, che saranno accomunate da uno stile graffiante ma molto aristocratico e dallo stesso layout meccanico (il propulsore, installato nella parte anteriore, dovrebbe essere un V6 benzina, sovralimentato e aspirato – due saranno le declinazioni disponibili, capaci di generare due potenze differenti -). Dalla piattaforma della nuova Jaguar XE i tecnici della casa automobilistica del Growler hanno saputo ricavare due posti secchi e singoli: ciò significa che l’abitacolo sarà ristretto e che una delle principali antagoniste di questa vettura sportiva britannica sarà la tedesca Porsche Cayman.

Con Jaguar XE, anticipata da Jaguar C-X16 Concept, inizia un periodo di grande sviluppo per l’azienda inglese: dopo questo modello nasceranno anche un nuovo SUV ed una nuova station wagon di segmento E.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>