Oggetto di indiscrezioni ormai da mesi, la nuova Ferrari 458 Italia Spyder potrebbe essere stata svelata da queste fotografie, prematuramente (la presentazione ufficiale della nuova rossa cabriolet sportiva avverrà nel corso del Salone di Francoforte 2011, cioè tra il 15 ed il 25 settembre) e probabilmente senza l’approvazione dell’Ufficio Stampa della casa automobilistica di Maranello. Non ci è data la possibilità di darvi la conferma ufficiale della veridicità di queste immagini, tuttavia: per ora, nessun commento è stato diramato dal Cavallino Rampante e, dunque, per ora neppure noi non vogliamo essere troppo zelanti.
Se lo state pensando, noi ve lo confermiamo: vere o no queste immagini (che comunque mettono in mostra questa caratteristica), la nuova Ferrari 458 Italia Spyder non vi e ci permetterà più – come fece chi l’ha preceduta: Ferrari F360 Modena Spyder e Ferrari F458 Spyder – di guardare da fuori le bancate del propulsore, a causa della totale assenza di una finestra (un’apertura) nella parte posteriore, sul vano motore. Non conosciamo il perché di questa scelta, ma sappiamo che non sarà la sola novità di questa nuova cabriolet del Cavallino Rampante: la versione spyder di Ferrari 458 Italia sarà dotata di un tetto ripiegabile (in un modo molto particolare, che per ora è non siamo in grado di descrivervi) in metallo e non in tela.
La nuova Ferrari 458 Italia Spyder mette il punto fermo al capitolo precedente, dunque, e ne inizia uno nuovo. Ma attenzione: non sarà così diversa – in realtà – dalla versione coupé: da Ferrari 458 Italia eredita infatti il propulsore V8 benzina da 570 cavalli, la trazione posteriore ed il cambio automatico robotizzato a sette marce con doppia frizione. E la linea, la morbida ed aggressiva linea plasmata da Pininfarina.
Le uniche (poche) differenze si trovano nella parte posteriore, sopra il propulsore (dove, appunto, è scomparsa la classica finestra sui cilindri), là dove l’azienda ha dovuto inserire due rigonfiamenti in metallo: la carrozzeria di Ferrari 458 Italia Spyder è stata increspata in quel punto per formare due “roll-bar” naturali, direttamente connessi ed integrati con il resto della carrozzeria.
La nuova Ferrari 458 Italia Spyder dovrebbe essere commercializzata a partire dal mese di febbraio: maggiori informazioni arriveranno successivamente al debutto.