La casa automobilistica britannica Eterniti – come abbiamo già avuto occasione di dire – ha scelto, per il battesimo ufficiale della prima vettura della propria storia e per inaugurare l’inizio della propria carriera nel mondo dei motori, una delle più importanti manifestazioni a livello internazionali: il Salone di Francoforte 2011. Eccola qui, la nuova Hemera: un super-SUV che nasce sulla base di Porsche Cayenne e che si propone come alternativa ultra-sportiva ed ultra-lussuosa a tutti i crossover esistenti sul mercato.
La scelta di Eterniti di partire da questa parte del mercato delle automobili, quella dei SUV, anziché da quella delle supercar, è una decisione apparentemente saggia: nel momento in cui sia Maserati che Bentley e Lagonda (cioè Aston Martin) stanno mettendo a punto un loro SUV sportivo e nell’istante in cui Lamborghini sta valutando se confezionare un proprio crossover o meno, arrivare prima di ogni altro è una mossa che potrebbe portare successo all’azienda Eterniti: la nuova Hemera, infatti, si posiziona non nel segmento comune dei SUV, bensì in una nuova nicchia Premium, in cui per ora si trova da sola.
Anche se non si tratta di un veicolo tutto nuovo: nessuno potrà smentire la parentela fortissima della nuova Eterniti Hemera con l’attuale generazione di Porsche Cayenne: lo stile dei due SUV è sufficientemente simile da tradire il legame ed infatti la nuova vettura sportiva britannica viene concepita sulla piattaforma del SUV di Zuffenhausen. Secondo le indicazioni, la nuova Eterniti Hemera viene dotata di un motore 4.8 litri V8 benzina doppiamente sovralimentato (lo stesso di Cayenne Turbo e di Cayenne S? Sì), in grado di erogare 620 cavalli (permette al SUV inglese di toccare la velocità massima di 290 chilometri orari e di passare da zero a cento chilometri orari in 4.5 secondi).
La nuova Eterniti Hemera sarà costruita a Londra a partire dai primi mesi del prossimo anno: dotato di un equipaggiamento lussuoso (frigorifero posteriore, sedili posteriori reclinabili elettricamente, due iPad e via dicendo), il SUV sarà in vendita a circa 175mila euro.
Commenti (1)