Quant’è passato? Soltanto un giorno: dopo poche ore dalle foto spia, scattate – forse con la complicità della casa automobilistica stessa. O forse no? – a Berlino, ecco arrivare i bozzetti ufficiali, che vidimano tutte le indiscrezioni nate e circolate in queste ore. In un certo senso, l’azienda dei Quattro Anelli ha reso ufficiali tutte le voci: le ha confermate. Quali? Quelle che promettevano la presenza, all’interno dello stand al Salone di Francoforte 2011 della società del Gruppo Volkswagen, Audi, di un particolare prototipo compatto, dotato di geometria elettrica. La nuova Audi Urban Concept: quella che viene presentata attraverso questi teaser. Lo chiarisco subito: di lei sappiamo molto poco (probabilmente, la casa automobilistica ha deciso di fugare i nostri dubbi e le nostre perplessità solo in occasione del Salone di Francoforte 2011). Quello che sappiamo, ve lo raccontiamo tra qualche riga. Ma se anche voi vi state chiedendo che cosa nascerà da questo progetto, non troverete risposta qui: neppure noi possiamo dire quale modello sarà concepito dalla nuova Audi Urban Concept.
Il modello fa parte del sub-brand E-Tron (vi ricordiamo che, con questo nome, la casa costruttrice dei Quattro Anelli raccoglie tutti i nuovi modelli elettrici/ecologici): infatti, la vettura utilizza due propulsori elettrici per mettere in moto i quattro pneumatici da 21 pollici (!), sfruttando l’energia immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Le dimensioni di Audi Urban Concept sono molto contenute (la carrozzeria è un pezzo unico, una monoscocca, costruita in fibra di carbonio, che garantisce leggerezza e resistenza): lo spazio abitativo – ristretto: è un’anticipazione degli angusti luoghi delle metropoli del futuro? – è dotato soltanto di due sedili (in posizione asimmetrica) e di una plancia molto semplice e molto “veloce”, confezionata in Carbon Fiber Reinforced Polymer.
A questo punto, sono molto curioso – e come me credo anche voi – di vederla dal vivo. Anche se, per ora, è soltanto una concept car.
Commenti (2)