La casa automobilistica tedesca Audi annuncia ufficialmente l’arrivo della nuova S7 Sportback con queste fotografie ufficiali e con queste informazioni, anticipando di alcuni giorni il solenne debutto al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 settembre ed il 25 settembre venturi. La coupé a quattro porte si veste di sportività: lo fa mantenendo intatta la razionalità, caratteristica tipica di qualsiasi automobile prodotta dal brand dei Quattro Anelli, ed aggiungendovi un sapore pungente, tagliente, teso.
Sono le minigonne laterali, le appendici aerodinamiche anteriori, i terminali di scarico posteriori, i cerchi in lega da 19 pollici (20 pollici optional), il diffusore posteriore, la fascia paraurti anteriore a dare, all’esterno della nuova Audi S7 Sportback, quel tocco di aggressività. E all’interno dello spazio abitativo? Il lusso già presente nella più “classica e quotidiana” A7 Sportback viene insaporito da alcuni tocchi di energia (i sedili, sportivi, i rivestimenti e le decorazioni, esclusivi, alcuni dettagli, specifici). Ma la nuova Audi S7 Sportback non si riassume in questo modo: sarebbe troppo facile.
È il cuore pulsante la grande novità di questa vettura: la nuova Audi S7 Sportback viene infatti dotata del propulsore 4,0 litri V8 TFSI benzina da 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, che viene abbinato al sistema Start&Stop, alla trazione integrale Quattro, al dispositivo KERS, al cambio robotizzato S-Tronic a sette marce con doppia frizione, al dispositivo di spegnimento e riaccensione di quattro degli otto cilindri (trasformando la nuova S7 Sportback, in talune condizioni, in una vettura sportiva a quattro cilindri e non più in una V8 aggressiva). Tutto questo si traduce così: 250 chilometri orari di velocità massima (limitata elettronicamente), 4,9 secondi nello scatto 0-100 e 7,9 litri di carburante per viaggiare per cento chilometri.
Non vi basta ancora? Aggiungete questo: la nuova Audi S7 Sportback viene dotata di un impianto frenante sportivo con dischi ventilanti, di impianto sospensivo ad aria adattabile, di differenziale centrale e di sistema di torque-vectoring.
Arriva negli showroom dalle prime settimane del prossimo anno.
1 commento su “Salone di Francoforte 2011: Audi S7 Sportback”