La casa automobilistica tedesca Audi presenta ufficialmente la nuova A8 Hybrid, la prima berlina ibrida della gamma ed il secondo veicolo ecologico di questo tipo nel listino dell’azienda dei Quattro Anelli, dopo Audi Q5 Hybrid: un’ammiraglia di segmento F Premium dall’aspetto lussuoso ed ecologico, che controbatte BMW Serie 7 ActiveHybrid e Mercedes S400 Hybrid e che sarà esposta nel corso del Salone di Francoforte 2011, nel mese di settembre. La commercializzazione inizierà durante l’anno venturo, promette il comunicato stampa: è uno di quei modelli che, secondo il Gruppo Volkswagen, entro il 2018 rappresenteranno il 3% delle vendite annuali (tale peso avranno i veicoli ecologici).
La nuova Audi A8 Hybrid viene dotata del propulsore 2.0 litri TFSI benzina, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione e sistema di iniezione diretta di carburante, modificato per l’occasione in alcune sue componenti ed in grado di erogare 211 cavalli e 350 Nm di coppia, generata tra 1.500 e 4.200 giri/minuto. Questo motore viene abbinato ad un propulsore elettrico, installato davanti al cambio automatico Tiptronic ad otto rapporti con funzione sequenziale ed in luogo del convertitore di coppia, capace di generare 54 cavalli e 210 Nm di coppia massima. La nuova Audi A8 Hybrid dispone così di un picco di potenza di 245 cavalli e 480 Nm di coppia massima che le permettono di toccare i 100 chilometri orari in 7,7 secondi e di raggiungere i 235 chilometri orari di velocità massima consumando meno di 6,4 litri ogni 100 chilometri e di emettere mediamente 148 grammi di anidride carbonica per chilometro (ma attenzione: i valori sono ancora non definitivi).
La nuova Audi A8 Hybrid può toccare i cento chilometri orari viaggiando sfruttando soltanto il motore elettrico o può percorrere tre chilometri alla velocità costante di sessanta chilometri orari senza emettere emissioni. Tre sono le modalità di guida (EV, ibrida e sportiva, che sfrutta soltanto il motore TFSI) e cinque le modalità operative (motore elettrico, motore TFSI, modalità ibrida, modalità recupero di energia, modalità boost). La batteria agli ioni di litio che supporta il propulsore elettrico fornisce 1.3 kWh.
La nuova Audi A8 Hybrid viene caratterizzata da cerchi in lega da 18 o 19 pollici specifici, dai loghi disseminati fuori e dentro l’abitacolo, dalla verniciatura opzionale Arctic Silver, dal climatizzatore automatico a 3 zone, dai gruppi ottici anteriori con tecnologia LED e dall’impianto audio BOSE.