La preferivo in rosso. La nuova Alfa Romeo 4C Concept torna alla ribalta di una manifestazione europea: dopo aver stregato il pubblico al Salone di Ginevra 2011, durante la scorsa primavera, oggi la fastback del Biscione ci riprova, al Salone di Francoforte 2011. Lo fa con una nuova veste: la carrozzeria perde la tonalità rossa a metà tra il prugna e l’acceso per ottenere una cromia più banale, un grigio definito Fluid Metal, che, a mio avviso, le toglie morbidezza ed aggressività e che rischia di farla passare per una qualsiasi.
Al contrario, la nuova Alfa Romeo 4C Concept è un modello importantissimo per un brand come Alfa Romeo: la casa automobilistica di Fiat S.p.A. ha infatti bisogno disperato di un veicolo che possa dare slancio all’immagine e questa fastback potrebbe fare al caso dell’azienda (se confezionata con le qualità giuste). Sarà prodotta, se è questo che vi state chiedendo: la casa costruttrice ha ammesso che la nuova Alfa Romeo 4C arriverà in listino dal 2013 e che sarà prodotta in venti mila esemplari circa ad un regime di assemblaggio pari a quattro mila unità ogni anno per cinque anni. Sarà venduta anche negli Stati Uniti: quale miglior modello per rappresentare Alfa Romeo al di là dell’oceano?!
La nuova Alfa Romeo 4C viene contraddistinta dal motore 1.7 litri benzina, sovralimentato, ad iniezione diretta di carburante dello scaffale dell’azienda, in grado di erogare oltre 200 cavalli ed alloggiato nella parte posteriore della fastback compatta. La potenza viene trasferita direttamente alle ruote posteriori grazie al cambio robotizzato TCT doppia frizione a sei marce sviluppato da FPT (Fiat Powertrain Technologies) e permette prestazioni emozionanti grazie anche al peso contenuto (la vettura viene dotata di un telaio leggero, caratterizzato da una monoscocca centrale in fibra di carbonio messa a punto da Dallara).
Lo stile di Alfa Romeo 4C colpisce per i volumi morbidi e molto fluidi e per la personalità forte, decisa, diretta. Anche se, come detto, questo colore fa perdere un po’ di grinta alla nuova fastback del Biscione. Voi che ne pensate?
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)