“La commercializzazione della 4C è prevista nel 2013: negli ultimi mesi il progetto è stato affinato ed arricchito con contenuti tecnici per esaltare le eccellenze dinamiche della vettura”: così recita il comunicato stampa ufficiale, divulgato dalla casa automobilistica italiana del Biscione alle porte del Salone di Francoforte 2011, là dove sarà presentata la nuova Alfa Romeo 4C Concept, il rinnovato prototipo che anticipa una fastback compatta e molto sportiva (una delle pedine – importanti – del ritorno negli Stati Uniti dell’azienda). Sono passati circa sei mesi dalla presentazione ufficiale di Alfa Romeo 4C GTA Concept al Salone di Ginevra 2011: in questo tempo i tecnici del Biscione hanno proseguito nello sviluppo della vettura – dotata di telaio Dallara in fibra di carbonio e alluminio – proponendoci oggi questo intermedio passaggio, decorato con una nuova cromia per le forme muscolose e virili: Fluid Metal, un grigio metallico piuttosto comune.
Non cambia niente altro: Alfa Romeo 4C Concept è ancora quella fastback compatta, lunga circa quattro metri e dotata di un passo inferiore a 2.4 metri, equipaggiata con trazione posteriore, connessa al motore 1.750 centimetri cubici turbo-benzina ad iniezione diretta da oltre 200 cavalli grazie al cambio robotizzato doppia frizione (a secco) TCT a sei marce. Il peso della concept car viene confermato inferiore ad una tonnellata (pare circa 850 chilogrammi). Intatto anche lo schema meccanico: il motore è centrale e garantisce una ripartizione 40-60 delle masse della sportiva, sulla quale possono viaggiare soltanto due persone. Non sono state modificate neppure le prestazioni (per ora non definitive e non dettagliate): la nuova Alfa Romeo 4C Concept supera i 250 chilometri orari di velocità massima e raggiunge i cento chilometri orari da ferma in meno di cinque secondi.
Continua il comunicato nella definizione di questa vettura sportiva: “supercar compatta che rappresenta l’essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza. Non a caso, l’Alfa Romeo 4C Concept è Ambassador DNA Technology, ovvero ambasciatrice del patrimonio tecnologico che contraddistingue le vetture Alfa Romeo, di oggi e di domani”.
Commenti (1)