La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha iniziato lo sviluppo su strada della nuova Maggiolino Cabriolet, versione con tetto in tela ripiegabile elettricamente della nuova Maggiolino che dovrebbe debuttare nella seconda parte dell’anno corrente (prima della conclusione del 2012) e che verrà prodotta dal mese di aprile all’interno dell’impianto dell’azienda di Wolfsburg in Messico. Per ora non ci sono indicazioni in merito al momento dell’inizio della commercializzazione, ma pare che il brand la introdurrà nel listino subito dopo il debutto ufficiale.
Nelle foto spia che oggi vi mostriamo non si nota proprio nulla del design del modello, dato che la nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet sta usando la carrozzeria di Volkswagen New Beetle Cabriolet per effettuare i test su strada. Un problema di poco peso: la vettura avrà lo stesso identico stile e la stessa identica carrozzeria (esclusione fatta per l’introduzione della capote in tela) della hatchback da cui deriva. Anche l’abitacolo non cambierà.
La nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet sarà dotata anche della stessa gamma di motorizzazioni: sotto il cofano saranno installati il 1,2 litri TSI benzina da 105 cavalli, il 1,4 litri TSI benzina da 160 cavalli, il 2,0 litri TSI benzina da 200 cavalli ed il 1,6 litri TDI diesel da 105 cavalli, abbinati alla trazione anteriore e alla trasmissione manuale a cinque o sei marce o alla trasmissione robotizzata DSG doppia frizione a sei marce (solo per il motore benzina più potente). La nuova versione cabriolet di Volkswagen Maggiolino sarà lievemente più pesante, a causa del naturale irrobustimento del telaio necessario per la mancanza del tetto fisso e dei montanti posteriori: le prestazioni saranno quindi leggermente peggiori di quelle della media da cui è nato il progetto.
Come molte altre cabriolet esistenti sul mercato, la nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet potrà trasformarsi anche in movimento, azionando la capote completamente autonoma: il tetto in tessuto dovrebbe ancora ripiegarsi all’esterno della vettura (come la precedente generazione), appoggiandosi sul piccolo portellino che dà accesso al bagagliaio.
Commenti (1)