Foto spia: una nuova versione del SAC sportivo BMW X6M?

La casa automobilistica tedesca BMW potrebbe aver messo in cantiere una nuova versione dello Sport Activity Coupé della propria gamma, X6, che starebbe già testando lungo le strade tedesche e presso il nobile circuito del Nurburgring: una declinazione speciale e sportiva, in cui ci sarebbe anche lo zampino del reparto Motorsport, che prepara i modelli della casa automobilistica (solo alcuni) e li rende esclusivi, speciali, aggressivi, potenti, ambiti…Volete davvero saperne di più? Allora proseguite nella lettura.

Nelle foto spia che oggi, qui, vi mostriamo, si notano istantaneamente alcune diversità, che rendono questo esemplare di BMW X6M non comune, particolare: il cofano anteriore, quello che nasconde il propulsore della vettura, ha una forma differente da quello classico, ma soprattutto viene caratterizzato da una grande apertura nella parte centrale. A che serve una presa d’aria aggiuntiva? Le solite chiacchiere “ben informate” sostengono che la casa automobilistica abbia lavorato sul propulsore (la vera novità, che non possiamo vedere attraverso queste immagini) e che, proprio a causa di questa elaborazione, sia stata costretta a permettere il passaggio di un maggiore flusso d’aria, per accontentare una versione del 4,4 litri V8 sovralimentato da 600 cavalli (dicono) più assetata di frescura. Noi, ponderando un po’ meglio le ipotesi, supponiamo che il brand potrebbe anche solo aver realizzato qualche miglioria alla meccanica di BMW X6M e che potrebbe aver progettato un nuovo accessorio, un cofano motore di nuova concezione (più sportivo), da proporre al pubblico.

Certo è che l’avvicinarsi di molti concorrenti potrebbe spaventare il Gruppo BMW e Motorsport: se la casa automobilistica Porsche ha già quasi ultimato la declinazione Turbo S del SUV Cayenne, da tempo Mercedes ha annunciato il non troppo distante arrivo di Mercedes ML63 AMG.

Il SUV BMW X6M è stato confezionato dal reparto Motorsport per una nicchia di clienti ed infatti viene proposto al mercato italiano ad un prezzo pari a 118.200 euro. Destinato ad un volume di vendita davvero limitato, il modello X6M viene equipaggiato con il propulsore 4,4 litri benzina con sistema TwinPower Turbo, che sarà sfruttato anche da BMW M5 e che in questa situazione specifica eroga 555 cavalli.

Lascia un commento