La nuova Audi A3 non è ancora stanca di compiere test su strada: mentre i tecnici la mettono alla prova, la hatchback media di segmento C Premium trova il tempo di sorridere alla fotocamera e di farsi immortalare in questo servizio fotografico. Manca poco al suo debutto: la nuova generazione del modello della casa automobilistica di Ingolstadt sarà presentato in occasione del Salone di Ginevra 2012, che si svolge in Svizzera tra l’8 ed il 18 marzo del prossimo anno. Le vendite della vettura cominceranno, in Italia, in Europa, dopo qualche settimana.
Attraverso queste nuove foto spia non riusciamo a scoprire nuovi dettagli: per ora la nuova Audi A3 resta misteriosamente celata da camuffamenti pesanti ma leciti. Ricordiamo ciò che già sappiamo: la nuova A3, la terza generazione, sarà contraddistinta da una linea razionale, rigida, spigolosa, simile a quella di Audi A6 e delle nuove Audi A5 restyling e Audi A4 restyling, ma anche molto simile a quella delle due Audi A3 precedentemente sviluppate: la casa automobilistica tedesca del Gruppo Volkswagen ha infatti cercato di creare un’identità, mantenendo carrozzeria e design, nel tempo, costanti e concreti.
La nuova Audi A3 sarà declinata in versione tre e cinque porte Sportback (con carrozzeria due volumi) ed in versione berlina e cabriolet (con carrozzeria tre volumi): il differente passo (259 centimetri nel primo caso, 263 centimetri nel secondo caso) comporterà una variazione di spazi e comfort all’interno dell’abitacolo.
La terza Audi A3 della storia sarà dotata dei motori benzina TFSI e dei motori diesel TDI più efficienti ed ecologici dello scaffale del Gruppo Volkswagen, tra cui anche il nuovo 1.4 litri TFSI con sistema di disattivazione di due dei quattro cilindri in determinate condizioni. Pare sarà disponibile anche una versione ibrida, ma non subito, non subito dopo il debutto. Ovviamente, la gamma comprenderà anche il cambio S Tronic a sette marce doppia frizione e la trazione integrale Quattro.
La nuova Audi A3 sarà la prima vettura della società di Wolfsburg ad utilizzare il pianale MQB modulare.
1 commento su “Foto spia: la terza generazione di Audi A3”