La casa automobilistica tedesca Porsche sta preparando due nuove versioni del per ora unico SUV della propria gamma, Cayenne: queste foto spia testimoniano che il nuovo anno, per il crossover della Cavallina fratello-gemello di Volkswagen Touareg, sarà ricco di sorprese. Nelle immagini vengono immortalati gli uomini del brand del Gruppo Volkswagen impegnati in alcuni test su strada con due muletti del crossover. Che cosa bolle in pentola? Cosa dobbiamo aspettarci in futuro? Cosa vedremo nella gamma di Porsche Cayenne, tra alcuni mesi (quando ancora non è chiaro)?
La prima delle due versioni (nelle foto: carrozzeria color vinaccia) in fase di sviluppo è la nuova Porsche Cayenne Turbo S, di cui s’aveva già parlato: i tecnici del brand hanno deciso di concepire un prodotto ancora più sportivo di Porsche Cayenne Turbo. La differenza non sarà solo data dalla presenza della consonante “S” nel nome: come accade già per Porsche Panamera (il listino della coupé a quattro porte comprende, da qualche mese, sia la versione Turbo che la versione Turbo S), la nuova Cayenne Turbo S sarà dotata della variante da 550 cavalli del motore 4.8 litri V8 benzina sovralimentato della declinazione Turbo. Le promesse sono interessanti: velocità massima superiore a 278 chilometri orari e scatto da zero a cento chilometri orari percorso in un tempo inferiore a 4.7 secondi. E possiamo aspettarci migliorie all’impianto frenante e a quello sospensivo (ma questi dettagli, per ora, sono poco chiari).
La seconda delle due versioni in fase di sviluppo non ha ancora identità: il muletto che la rappresenta è quello nero nelle foto spia. Secondo alcuni si tratta della nuova Porsche Cayenne GTS, coniugazione-ponte in grado di collegare tra loro Porsche Cayenne S e Porsche Cayenne Turbo, con caratteristiche dell’una e dell’altra declinazione. Ma secondo altre voci (più persuasive) potrebbe trattarsi di una nuova versione diesel di Porsche Cayenne, dotata del motore 3.0 litri V6 TDI e di una nuova, maggiore potenza (pare circa 300 cavalli).
Fate attenzione: non siamo davvero certi delle caratteristiche di questa seconda, nuova versione del SUV Premium della casa automobilistica di Zuffenhausen: dobbiamo attendere l’inizio del nuovo anno per capire quali sorprese ha in serbo la seconda generazione di Porsche Cayenne.
Commenti (1)