La terza generazione di Porsche Boxster, la roadster compatta ormai entrata di diritto nella tradizione della casa automobilistica della Cavallina, è quasi pronta per il debutto (dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo): lo confermano queste fotografie, scattate durante un test drive ad un esemplare della vettura. La sportiva di Zuffenhausen ha abbandonato i camuffamenti pesanti (permettendoci di ficcare il naso nelle caratteristiche stilistiche del modello) ed ha iniziato ad utilizzare coperture più leggere (questo accade quando il debutto è praticamente alle porte). La nuova Porsche Boxster segue di alcuni mesi la nuova generazione di Porsche 911 ed è parte di un profondo rinnovamento della gamma dell’azienda del Gruppo Volkswagen, iniziato con l’arrivo di Panamera e della nuova generazione di Porsche Cayenne (nel corso dei prossimi anni saranno introdotti numerosi modelli inediti, ma questa è un’altra storia). Non scambiatela per la roadster povera del listino, perché non lo è.
La nuova Porsche Boxster, infatti, anche se non sembra, è tutta nuova: le indiscrezioni raccontano che buona parte di ciò che si trova sotto il corpo è stato progettato ex-novo. Il design – ne convengo – è rimasto lo stesso, simile a quello della prima generazione della roadster e molto vicino a quello dell’attuale generazione della entry-level del listino: questo accade perché ormai anche Boxster ha ottenuto un posto nel cuore dei più appassionati (i fedelissimi del brand) e perché dunque non si vuole turbare, interrompere, stravolgere quella che è diventata classicità. Quali sono le caratteristiche estetiche della nuova Porsche Boxster? Carrozzeria morbida, linee rotondeggianti, cofano anteriore allungato, terzo volume posteriore striminzito, prese d’aria un attimo dopo la conclusione delle portiere, tetto in tessuto, abitacolo a due soli posti.
E le caratteristiche meccaniche? Come immaginerete, della nuova Porsche Boxster per ora si sa molto poco: pare che sotto il cofano della roadster saranno infilati un motore 2.9 litri benzina boxer a sei cilindri ed un motore 3.4 litri boxer benzina a sei cilindri da 315 cavalli (probabilmente lo stesso, depotenziato, di Porsche 911). Trazione e propulsori, ovviamente, posteriori.
Nei prossimi mesi si intensificheranno le foto spia ed anche le informazioni: tenete le orecchie e gli occhi aperti.
Commenti (1)