Inizia il balletto della versioni speciali della nuova Porsche 911: com’era prevedibile, dopo il lancio della nuova generazione della nota sportiva tedesca, sia con carrozzeria coupé che con carrozzeria cabriolet, ora la casa automobilistica tedesca del Gruppo Volkswagen si sta occupando di tutte quelle declinazioni sportive e particolari che nel corso dei prossimi anni verranno introdotte all’interno del listino, in linea con quanto accaduto nel passato. La protagonista, oggi, di queste foto spia è la nuova Porsche 911 GT3, variante alleggerita, più aggressiva e destinata in special modo a cordoli e rettifili. Quando arriverà? Il momento del debutto non è ancora stato comunicato, ma pare che prima del secondo semestre dell’anno venturo non avremo il piacere di vederla su strada.
Quali caratteristiche avrà? Come avrete notato in questa galleria di immagini, la nuova Porsche 911 GT3 viene dotata di un grande spoiler fisso posteriore (anche se i tecnici sono stati accorti nel toglierlo, una volta che la vettura è uscita dal circuito privato usato per i test e si è introdotta in strade pubbliche), di nuove fasce paraurti e di nuovi terminali di scarico centrali (due). Descrivere la meccanica, invece, è più difficile: non è chiaro se la casa automobilistica tedesca Porsche userà lo stesso motore 3.8 litri sei cilindri boxer benzina dell’ultima 911 GT3 prodotta o se, invece, sfrutterà il motore 4.0 litri benzina dell’ultima versione speciale di Porsche 911 997, cioè Porsche 911 GT3 RS 4.0. Possiamo ipotizzare che la potenza base di questa versione (destinata a salire con la declinazione RS, ancora più esclusiva) si aggirerà attorno a 450 cavalli e che la nuova Porsche 911 GT3 sarà dotata anche di freni e sospensioni più sportivi ed adatti alla grinta del modello.
Nel frattempo, la casa automobilistica tedesca sta mettendo a punto anche altre varianti della nuova generazione di Porsche 911: secondo le indicazioni, in fase di sviluppo ci sono già anche la nuova Porsche 911 Turbo, che sarà ovviamente dotata di motore benzina sovralimentato, e la nuova Porsche 911 Targa, via di mezzo tra una coupé ed una cabriolet con uno scenografico tetto in vetro (pare).
Commenti (2)